Oggi è domenica 24 novembre 2024, 11:50

Osservazioni meteo, Domenica 9 Agosto 2015 Fine della calura

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 9 Agosto 2015 Fine della ca

Messaggio da Olim » domenica 9 agosto 2015, 23:07

Salve a tutti, dalla Terra cimina segnalo massima fuori controllo di 35,0° sul sensore basso e di 34,7° sul sensore alto. Veramente incredibile la facilità con cui si sono raggiunte temperature pazzesche in collina.
Temporale molto lungo sulla valle del Tevere che ho seguito con passione dalle mie finestre sperando arrivasse qualcosa, ma alla fine è rimasto ai limiti di Vasanello. Presa bene Orte e limitrofe. Al solito bombardata letteralmente l'area di Magliano Sabina (una delle più temporalesche del Lazio collinare!!!).
La sera, grazie agli effetti del vento di uscita dal temporale, c'è stata una piacevolissima rinfrescata. Ora la temperatura è di 21,1°. Cielo velato per nubi sottili in diradamento progressivo.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 9 Agosto 2015 Fine della ca

Messaggio da Burian » lunedì 10 agosto 2015, 0:17

Davvero peculiare il microclima nella zona della campagna di Olim, non avrei mai creduto fosse così particolare, ogni giorno mi stupisce! :o
Qui a Viterbo sud dopo le 20:00 è arrivato un vento moderato a tratti teso da Nord-est, grazie ai temporali scatenatesi nell'interno, e la temperatura è scesa fino a poco meno di 24,5°c. Dopo il vento si è calmato e la temperatura invece di scendere ancora per l'arrivo della notte si è stabilizzata intorno ai 25°c con accenni ad aumentare. In ogni caso è stata una serata decisamente meno calda delle passate.

Precedente

Torna a Meteorologia