Oggi è martedì 26 novembre 2024, 1:22

Osservazioni meteo, Giovedì 11 Giugno 2020 Meno instabilità

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Osservazioni meteo, Giovedì 11 Giugno 2020 Meno instabilità

Messaggio da Burian » giovedì 11 giugno 2020, 1:10

Anche oggi l'atmosfera instabile dovrebbe produrre rovesci o temporali ma un po' meno di ieri.
In questi momenti il cielo è molto nuvoloso su Viterbo con +14,0°. Vento molto debole da sud-ovest.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Giovedì 11 Giugno 2020 Meno instabi

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 11 giugno 2020, 9:33

Le celle sono proseguite sul romano, alle 7 di stamani temporaleggiava sui quartieri sudorientali e castelli, sempre con fenomeni molto circoscritti. Purtroppo il CAPE basso non ha favorito lo sviluppo di celle importanti e nubifragi.
Nubi bassissime correvano da est questa mattina, mentre barbarano era proprio avvolta nella nebbia. Ora stanno nascendo molti cumuli
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 11 giugno 2020, 13:07

A Roma giornata instabile ed ora tempo uggioso con cielo molto nuvoloso e pioggia debole/moderata. Nesssun temporale importante da queste parti e per ora 3,6mm accumulati i cui 2 stanotte e 1,6mm nell'ultima ora.
La cella ad ovest dei Cimini mi pare abbia colpito bene la zona di Villa S. G (Claudio confermi?) per poi dirigersi a sud-est verso Sutri-Capranica. Difficile che ricolpirà in pieno i Cimini oggi vista la traiettoria.
Macchieta pioggia debole ora con altri 2mm accumulati dalla mezzanotte per un totale mensile che in questo momento tocca precisamente i 100mm.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 11 giugno 2020, 13:11

FInalmente!! delle nubi nere si sono addensate in zona,ha cominciato prima con pioggia moderata, poi forte. La cella si stava ancora organizzando e per tutto il tempo ha continuato a pioggia forte. Inizialmente in 5 minuti 7-8 mm, quindi direi quasi 100 orari. Complessivamente 25-26 mm in 28 minuti e totale evento 28.2, compresa la pioggia moderata iniziale. Nella fase finale il massimo della fortuna, pensate che vedevo chiaramente come a blera avesse smesso di piovere da un pezzo, mentre la cella stava raggiungendo l'apice della potenza mentre appunto ci stava lasciando, gli ultimi minuti ero gia fuori dalla cella ma l'outflow portava ancora la precipitazione anche con della grandine.Totale da ieri sui 37-38 mm. I primi tuoni sono cominciati quando la precipitazione da me è cessata. Tra l'altro ancora cumuleggia, c'è ancora energia quindi e qualcun altro potrà beccare

Messaggio da Olim » giovedì 11 giugno 2020, 13:18

Grande cla! Finalmente bella botta anche per villa.
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 11 giugno 2020, 20:27

Il pianto frutta, solo quello serio però. Oggi comunque è stata una giornata di instabilità a tappeto, a differenza di quanto facessero pensare le correnti. Si è visto benissimo nel tardo pomeriggio che una linea di convergenza ha sfondato la barriera di costa e in quel momento tutte le celle si sono dissolte. Sulla terraferma ha soffiato un'ostro/scirocco che ha spinto contro i venti occidentali. Dopo la cella tra mattina e pomeriggio se ne è formata un'altra bella sui monti della Tolfa, che ha cominciato a rigenerarsi verso nord e soprattutto verso nord-ovest (colpita monteromano), io preso marginalmente ma è piovuto per mezz'ora buona a goccioloni, diciamo moderato, portando l'accumulo di giornata a 30 mm. Poi tra le 15 e le 16 cella davvero scenografica verso la maremma a nordovest con tanto di shelf. Arrivata esaurita però qua sopra, ha fatto 1 mm. Nel tardo pomeriggio quando la linea ha spinto verso il mare un rovescio col sole è arrivato su tarquinia, coinvolta quindi anche la costa localmente. Accumulo da ieri di 41 mm, oggi 31. La stazione mia dice 33.3 oggi, non ricordo quanto ha segnato ieri ma credo abbia sovrastimato quei 2 mm.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 11 giugno 2020, 20:31

Olim ha scritto:Grande cla! Finalmente bella botta anche per villa.

E comunqeu considera che con la cella del tardo mattino io ho fatto 27 mm, il compaesano tipo 15. è come se avesse voluto darmi il contentino :lol: credo che abbia sottostimato lui, ma massimo 2-3 mm. Infatti nella segnalazione precedente avevo detto che a blera vedevo che la precipitazione era finita da un pezzo. Quindi ho avuto veramente fortuna, ma non è la prima volta che succede. Più si va verso barbarano e capranica, più si viene presi.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 11 giugno 2020, 22:07

Ho il 95% di UR, su pagina trovate delle foto fatte da meteo morlupo di uno stupendo banco di nebbia già al tramonto ai piedi del fogliano, quindi è davvero vicino ma non si vede ancora qua...

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » giovedì 11 giugno 2020, 22:53

Giornata termicamente degna di nota, di certo non eccezionale ma sufficiente a migliorare tutti i record decadali di "freddo" per la mia stazione (dal 2012 compreso, ad oggi). Relativamente alla pluviometria, non un granché neanche oggi dalle mie parti: 3,8 mm. il mio accumulo, derivato da pioggia moderata nel primo pomeriggio (una curiosità: dal 2012 compreso, oggi è stato il "battesimo della pioggia" per il giorno 11 di giugno!).

Temp.min. +11.1°C, registrata alle 05:50 (precedente record: +11.9°C, risalente al 11.06.13)
Temp.max. +18.4°C, registrata alle 10:51 (precedente record: +20.4°C, risalente al 12.06.16)
Temp.med. giornaliera +13.7°C (precedente record: +16.3°C, risalente al 15 e 16.06.14)

Temp.med. storica odierna, per la stazione (dal 2012 compreso, ad oggi): +20.6°C

Temp.med., a mio avviso, consona al periodo: circa +18.5°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Messaggio da Olim » giovedì 11 giugno 2020, 23:42

Giornata altamente atipica caratterizzata da temperature molto contenute (almeno 5-6 gradi sotto media specie sulle massime) e tempo instabile e localmente perturbato. Alla fine a Roma San Giovanni caduti 9,8mm, mentre 2,5mm sono caduti alla Macchieta.
Estremi termici Macchieta 10,3° 20,2°, Irox 5m ben due gradi in meno sulla massima con 18,4° per il solito problema della sovrastima con i venti da sud delle postazioni al suolo.
Notevole la massima di Caprarola Cucciale al suolo!

Prossimo

Torna a Meteorologia