E' stata una bella giornata invernale con il ritorno della neve (finalmente!) sui nostri monti e in parte anche sulle colline.
Le precipitazioni qui a Viterbo sono state concentrate nella nottata, quando sui Cimini sono state nevose sopra i 600 m e acquanevose in medio-alta collina, e poi tra metà pomeriggio e serata ma sono state sempre deboli o debolissime. L'accumulo della giornata è stato di soli 3,4 mm, San Martino invece ha accumulato 4,4 mm, poco di più.
Sul fronte termico ho rilevato questi estremi: +1,9°/+6,6° La massima è stata fatta intorno la mezzanotte mentre di giorno le temperature si sono mantenute basse per tutta la giornata.
Bel nivotour cimino proficuo la scorsa notte come non mi accadeva da tempo dopo i tantissimi giri nevosi deludenti degli scorsi anni e della prima parte dello scorso inverno. Doco dopo il mio arrivo sul sul Monte Cimino è iniziato a nevicare, mi sono visto i primi attimi della nevicata e pian piano il formarsi del manto nevoso nell'assoluto silenzio suggestivo del bosco e del parcheggio deserto. Veramente bello!
Ho rilevato 1,5 cm di accumulo alle 3:00 di notte a nevicata ancora in corso, è possibili che si sia arrivati a 3/4 cm ma purtroppo non ho resistito sino al mattino e nessuno credo abbia misurato all'alba l'accumulo finale alla fine dell' evento che deve essere stato tra le 7 e le 8 del mattino. Inizio della nevicata ore 00:55, questo ve lo posso dire con certezza.