Oggi è domenica 6 aprile 2025, 0:43

Osservazioni meteo, Giovedì 19 Marzo 2015 - Fine inverno

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Osservazioni meteo, Giovedì 19 Marzo 2015 - Fine inverno

Messaggio da Burian » giovedì 19 marzo 2015, 1:18

Oggi è l'ultimo giorno dell'inverno astronomico, domani infatti cadrà l'equinozio di primavera 2015 che si verificherà alle 22:45 UTC ossia le nostre 23:45 italiane, per cui per un soffio sarà ancora il giorno 20 e non il 21 Marzo.

Questo Giovedì inizia con cielo sereno, una temperatura di +7,3° e una bava di vento da NE.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Giovedì 19 Marzo 2015 - Fine inverno

Messaggio da Olim » giovedì 19 marzo 2015, 13:13

Buongiorno,
da Madrid segnalo cielo molto nuvoloso. Pare che in questi giorni abbia persino piovuto :lol: …in questa secca città è una rarità. Sabato abbiamo un matrimonio a Segovia, sembrava ci fossero possibilità di neve per Domenica mattina sugli 800-900m ma a quanto pare è stato tutto ridimensionato. Ormai i flop mi perseguitano ovunque :lol: :lol: :lol:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » giovedì 19 marzo 2015, 23:10

Cavoli, stasera si fatica a riuscire a scrivere sul giornaliero: è affollatissimo!!! :mrgreen:
Giornata favolosa, con inizio fresco (min. +5.6°C) ed ore centrali e pomeridiane gradevoli, quasi miti e comunque degne della primavera vera e propria. Oggi si è toccata la temperatura più alta dall'inizio dell'anno (max. +18.3°C).
Siamo nella normalità per il periodo, o leggermente al di sopra. Basti dire che l'anno scorso, sin da febbraio, precisamente dal giorno 16, si avevano temperature medie superiori a quelle di questi giorni.
Anche il "freddo" inverno 2012/13 chiudeva mite: difatti, sin dal 1 marzo si superavano regolarmente ed abbondantemente le medie termiche di questi giorni! :51:
Al momento, segnalo temp.+7.9°C, ur 74% e calma di vento!

N.B.= Questo è l'orario solito del mio "momento d'oro": esclusa Aquesio, sono il più freddo della rete, stazioni montane comprese! :death1:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89 (per le termiche)
- La Crosse WS-6867 (per la pluviometria)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 19 marzo 2015, 23:47

Giornaliero storico per scarsa partecipazione. Se poi consideriamo che due messaggi provengono da Madrid :lol: :lol: :lol: i messaggi etrusco-romani sono da record negativo 8-) ..io ragazzi l'ho sempre detto che Marzo-Aprile è un bimestre noiosissimo di rilasciamento della passione. Non vedo l'ora che arrivi Maggio con le prime scaldate e i primi temporali di calore seri :P

Da Madrid segnalo giornata uggiosa con pioggia debole per molte ore. Poi schiarite timide dal tardo pomeriggio. Temperatura sugli 8°
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 20 marzo 2015, 0:27

C'è poco da segnalare infatti in questi giorni. Oggi si sono sentiti i primi veri tepori di primavera con una temperatura massima prossima ai 18°, io ho registrato +17,8°.
Al momento il cielo è sereno e la serata è molto mite con +9,9°.

Torna a Meteorologia