da Olim » venerdì 24 giugno 2016, 0:23
Giornata completamente folle a Roma. Avrei voluto scrivere sul forum ma sono stato in giro quasi tutto il giorno. Davvero incredibile ciò che è accaduto in particolare nel tardo pomeriggio. Dopo una elevatissima massima di 35,5° (non eccezionale) la temperatura è rimasta inchiodata ferma fino praticamente alle 20. A quell'ora infatti il termometro segnava ancora il mostruoso valore di 34,0°, assolutamente eccezionale per Giugno alle h 20. Poi di botto con la rotazione dei venti che ha prodotto una brezza ultra-tardiva tutto è cambiato, è aumentata l'ur e la temperatura è scesa di 3-4° in circa un'oretta e poco più riportandosi su valori molto alti umani (circa 29° alle 21 mi sembra). Ora calda serata estiva con ben 26,3° ma di certo nulla di eccezionale.
La fascia oraria folle oggi è stata tra le 18 e le 20 con valori praticamente identici a quelli massimi. Del resto la massima stessa è stata toccate alle 17:30. Senza brezza l'andazzo a Roma è questo. E senza brezza come noto si fanno i veri record. Immaginata una simile circolazione a fine Luglio con 2-3 gradi in più in quota (una 22°-23°). Si faceva 40°-41° senza alcuna difficoltà.
Configurazione tostissima questa per le tirreniche e per Roma in particolare.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.