da Ghiaccio96 » giovedì 25 luglio 2024, 21:35
Bella giornata devo dire. Iniziata pesante come tutte le altre da 15 giorni a questa parte, con la solita fastidiosa cappa che si fa sentire già da mezzogiorno. In mattinata comparsi i primi nuvoloni su tolfa, sono sempre di buon auspicio. Poi mi sono riaddormentato, caldo che spegne proprio il cervello. Alle 13 mi sveglio e il sole non c'era, mi affaccio e un nuvolone nero stava proprio sopra villa, copriva tutta la vallata. Si capiva già che avrebbe fatto qualcosa.
Ha fatto più di qualcosa, ha iniziato a tuonare e piovere con intensità moderata/forte, ma dopo qualche minuto la rada banda di precipitazione ha avvolto tutto, è sparito tutto il panorama come fosse calato il sipario oscurando la vista sugli incendi di monteromano.
Ho scattato una foto in cui si vedono i goccioloni cominciare a scendere fitti e sullo sfondo il fumo degli incendi, poetica quanto angosciante.
L'accumulo alla fine è di 22 mm, temporale durato circa 15 minuti. Niente grandine. Qualche rafficone prima da ovest poi da nord, oggetti in giardino spostati e un vaso rotto. Finito il temporale, è tornato protagonista il fumo all'orizzonte sulla maremma. Stasera l'incendio si è fatto ancora più grosso di ieri
L'accumulo è da pluvio manuale, purtroppo la stazione è stata off per gran parte del giorno per lavori alla rete elettrica e mi manca anche una pila nella console, quindi è andato tutto perso. Non ho ne temperatura ne vento di quei momenti, ne la massima del giorno.
Comunque in generale il pomeriggio l'ho trovato decisamente più gradevole dei precedenti, anche a santa barbara dove mi trovavo nel pomeriggio. Alle 15 circa ho aperto la rete, c'era un forte contrasto termico tra le subinterne dove la temperatura stava diffusamente sui 30 gradi o poco sotto e le interne dove, si sono sfiorati i 37 gradi come a sant'eutizio e fabro colonnetta. Io penso che la convezione di oggi, più diffusa, abbia reso il clima del pomeriggio più mite su tutto il viterbese occidentale spazzando via la calura intensa, con gli effetti dell'ondata di calore relegati alle zone interne
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)