da Albertone » giovedì 28 febbraio 2019, 23:35
Deciso calo termico rispetto a ieri, pur sempre in contesto pienamente primaverile ed abbondantemente sopra media.
Venticinquesimo giorno consecutivo senza precipitazione alcuna e fase che ufficialmente diventa la più siccitosa per un mese invernale, relativamente all'ultimo settennio di mie personali rilevazioni. A livello temporale, per trovare un periodo di siccità ancor più lungo, occorre tornare indietro al semestre caldo del 2017 e precisamente al periodo dal 21 maggio al 27 giugno, con i suoi trentotto giorni consecutivi. Per quanto concerne invece l'ignobile classifica dei periodi più siccitosi dall'inizio delle mie rilevazioni, ancora tre giorni e verrà scalzata anche la serie di 27 giorni consecutivi dal 25 giugno al 21 luglio 2015... dopodichè, saremo entrati in Top Five... e speriamo basti!
Temp.min. +7.0°C, registrata alle 05:50
Temp.max. +16.9°C, registrata alle 13:03
Temp.med. giornaliera +11.0°C
Temp.med. personale storica, relativamente al giorno 28 febbraio (dal 2013 compreso, ad oggi): +7.6°C
P.S.:= volevo portare all'attenzione di tutti, le seguenti massime giornaliere registrate oggi nella Tuscia, lasciando a voi commenti e conclusioni... io, mi astengo!
- Baita Faggeta (mt. 970): +13.9°C;
- Valentano (mt. 525): +13.8°C.
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867