tumexi ha scritto:una curiositá osservando la rete: tra Ronciglione ospedale e Poggio 1,7 di differenza in 120 metri di quota? Bel gradiente, é normale?
Presto detto, Robè: Ronciglione Centro è una installazione "a tetto" e Poggio Cavaliere "a terra" (per di più, è una Vue col mini-schermo, quindi già di suo tendente un pò a sottostimare, di notte!). Mettici una briciola di "isola di calore" ed ecco che il normale gradiente di circa 1.2°C (con questa situazione barica!) sale di mezzo grado. Buone Feste, carissimo!!!
Tornando a noi, giornata finalmente fredda dopo oltre una settimana di sopra media continuo e sparato.
Dalle ore centrali infatti, vivace ventilazione di grecale ha cominciato a fare sul serio (53,3 km/h, alle 16:10, la raffica max. a Caprarola!). Peraltro, proprio per effetto della ventilazione, le temperature quest'oggi sono state percepite in maniera nettamente inferiore!
Temp.min.+1.2°C, in corso
Temp.max.+8.1°C, registrata alle 12:48
Temp.med. giornaliera
+4.7°CTemp.med. del giorno 29 dicembre (dal 2012 compreso, ad oggi):
+8.0°CP.S.= checchè se ne dica, oggi è stata comunque la giornata più fredda dal 20 gennaio ad oggi (quel giorno infatti, la temperatura media registrata dalla mia stazione fu di +3.0°C). Certo, pensare che in tutto il mese di febbraio non abbia mai fatto freddo come oggi, ci consegna un febbraio 2016 veramente da dimenticare!