da Olim » venerdì 6 agosto 2021, 2:24
Massime sui tre sensori (la Froggit è temporaneamente fuori uso per manutenzione):
Vp2: 29,4°
Irox 5m orto: 28,2°
Irox 5m più verso casa: 28,5°
Le due postazione a 5m hanno avuto un andamento giornaliero orario molto interessante. Al mattino e fino a verso le 13 la stazione a 5m in zona più vicina a casa ha avuto temperature di circa 6-8 decimi inferiori all'altra. Dopo le 14 c'è stata un'inversione e la stazione a 5m zona orto è andata leggermente sotto al punto che sul valore massimo ha addirittura segnato 3 decimi in meno.
La differenza con la temperatura al suolo è stata di 1,2° rispetto a quella posta sulla verticale (zona orto) e di 0,9° rispetto all'altra. Oggi dunque vi è stata in generale una differenza di massime minore tra suolo e quota rispetto ai gironi scorsi poiché nelle ore più calde il vento è stato più tenue.
Comunque sia la giornata è stata termicamente molto piacevole e non si è mai sentito caldo neanche lontanamente. Questa parentesi di "antica normalità" ha però i giorni contati..
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.