Buonasera, giornata da panico oggi, da sofferenza meteofila fuori scala. Una roba impossibile, da fegato distrutto
Dopo il flop totale di ieri (giornata in cui praticamente tutta la Tuscia o quasi era stata colpita da temporali) oggi ho subito l'onta indicibile di 5 lisci, di cui due enormi. Il primo è stato il temporale di media entità formatosi sopra Fabrica di Roma e poi risalito a nord. E' passato stretto stretto ad 1-2km di distanza da casa mia verso ovest. Tuoni e fulmini attaccati, ma zero gocce.
Poi è stata la volta dei lisci dalla valle del Tevere. I primi temporali sono rimasti relativamente distanti colpendo la solita zona tra Orte e Amelia con punto focale su Lugnano in teverina. A seguire se ne è formato uno grosso su Magliano che ha seguito una chiara direttrice est-ovest e sembrava avvicinarsi chiaramente verso Soriano-Vignanello. A circa 2km da casa in linea d'aria il temporale si è letteralmente arrestato. Il muro d'acqua in avanzamento è arretrato e tornato indietro. Sembrava quasi uno scherzo. Dovevo strabuzzare gli occhi per crederci. Risultato: pioviggine da incudine per 20 minuti e 0,2mm.
Infine nuovo temporale su zona Civita Castellana - Corchiano-Faleri. Anche quello sembrava avanzare da sudest. Cielo nero pece e alla fine pioviggine da incudine di 20 minuti. Altri 0,2mm.
Totale accumulo: 0,4mm
Un vero strazio che non avevo mai provato in questi dimensioni. Qualcosa di simile accadde in un paio di occasioni nell'agosto 2019 e agosto 2018. Ma in quel caso la situazione era infinitamente meno grave. Non vi era assolutamente il livello di siccità che c'è oggi. Oggi ogni liscio significa giorni di attesa in più per far finire il flagello di una siccità fortissima che in questa zona sta mettendo a dura prova la vegetazione. Altri 15gg senza pioggia e inizieranno letteralmente a morire i piccoli arbusti.