da Olim » lunedì 13 dicembre 2021, 15:34
Massime forse ancora provvisorie di 14,3° a Roma SG. Al solito Roma resiste molto bene fino alle 11 e poi lo strato inversionale inesorabilmente si spezza e avviene l'impennata con aria dall'odore quasi primaverile. Le massime sopra i 12° a dicembre per me sono uno scempio.
Soriano Macchieta si salva di poco dalla massima scempio e piazza una massima provvisoria (ma non credo potrà aggiustarsi di molto) di 11,2° la più bassa della rete con Porano (montane a parte). Vedremo a massime definitive quale sarà la classifica. Come noto a Macchieta si beneficia in questi casi di inversione di rimando dalla valle di tipo diurno. Prova perfetta di ciò è che l'umidità notturna è stata ben più contenuta di quella che c'è ora in corrispondenza della temp massima. Davvero un clima peculiare.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.