Sì Albé da queste parti Giugno fuori scala. Dopo due estati estremamente deludenti sul piano dell'instabilità atmosferica e della pluviometria locale (rispetto alle altre zona attorno) quest'anno la mia zona è partita in quinta con un Giugno d'altri tempi. 159mm messi in 15 giorni in un mese che ha media storica di 55-60mm.
Oggi è stata l'apoteosi. Fiumi d'acqua pazzeschi nel primo pomeriggio e allagamenti ovunque.
Concordo anche con i rischi agricoli, infatti io sono combattuto e vivo il conflitto tra il mio lato da meteoappassionato che cerca eventi emozionanti e amante dell'agricoltura (e sensibile sul tema anche per tutti i produttori che campano di questo) dall'altro lato. In questo mese oltre ai castagni il problema dell'eccesso di pioggia si presenta anche per gli olivi e ovviamente che stanno terminando allegazione e accrescimento dei primi frutti. anche per gli orti l'eccesso d'acqua provoca malattie d'ogni genere e già nel mio i primi segni si vedono
Comunque, agricoltura a parte, resta il fatto che per ora sul triangolo Soriano-Vignanello-Canepina si sta vivendo un Giugno da annali. Domani possibile altra acqua.
Intanto serata molto fresca e umidissima con 15,4° ur 91%