Oggi è venerdì 15 novembre 2024, 6:16

Osservazioni meteo, Lunedì 16 Marzo 2015 Piogge e temporali

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 16 Marzo 2015 Piogge e tempor

Messaggio da Burian » martedì 17 marzo 2015, 1:36

Ben detto Giusè. :D
La prima della classe in pluviometria ( Bassano) attira le invidie delle compagne meno brillanti ( resto della dell'etruria), che vuoi farci è così :mrgreen:

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » martedì 17 marzo 2015, 9:13

chiusa la giornata con 37,5 mm

Luogo: Bassano Romano
Quota: 370 m s.l.m.

Messaggio da daniele » martedì 17 marzo 2015, 10:44

Mat87 ha scritto:Mi sembra una follia che Bassano riesca sempre a fare più di qualsiasi altro posto con ogni tipo di peggioramento... :shock:
Anche in dinamiche come queste dove non ci si aspetterebbe una tale differenza...che dire...mah :roll:

Qui pioggerella ventata, foschia densa, quasi 18 mm dalla mezza.
Le massime sia oggi che ieri in città sono ben inferiori alle medie del periodo, ad una cifra: +9°

scusate (mat e gli altri) dove sta il dubbio?
credete per davvero che i dati sono fallati? ok......
allora ti dico che forse sei uno dei pochi che non sa che con queste dinamiche come dici te bassano accumula sempre di più di altri posti e sopratutto di viterbo
se vuoi puoi chiedere a tramontana a estreme a percival a burian.......
se poi non credi ai dati ok......
ricordo che ho una davis vantage pro2 autoventilata 24h messa a prato 100% libera da ogni ostacolo e
ripulita 2 mesi fa e livellata
non è un giocattolino ;)
oggi accumulo 13.2mm
tramontana alle 7 aveva 12mm
ed è piovuto debole per un altra ora fino alle 8
perciò non mi sembra che il mio pluvio sovrastimi di tanto
ho passato a estreme (lorenzo) una foto del pluvio manuale con l' accumulod i questi 3 giorni
se vuole la mette.....

mi dispiace di una cosa, che invece di aprire una bella discussione didattica sulla pluviometria di bassano e di cercare di capire i motivi e i perchè di tutta questa pioggia (in questo caso è sempre cosi ) fidatevi ;)
si aprono discussioni sull'esattezza o no dei dati
se vogliamo proprio cercare un anomalia forse si può trovare nell'estate passata dove bassano ha beccato moltissimi ts cosa che poggio cavaliere (lorenzo extreme) molto messo mejo non ha beccato niente o quasi
e anche qui ci sarebbe da parlare e da cercare i motivi se si vuole......
ma in una situazione come questi 2/3 giorni è quasi normale fare questi accumuli a bassano ve lo dice un "vecchietto" di 43 anni che ne ha viste de primavere passare.....
buona giornata ;) ;)

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » martedì 17 marzo 2015, 11:17

Tramontana ha scritto:
Non é follia é meteorologia :).
Che poi sul nord provinia é piovuto molto piu che di viterbo...ma gli accumuli non dovevano essere tutti uguali?
cmq gli accumuli dell'anno passato per almeno metà anno erano della mia stazione...Poi io ho difficoltà a metterla in linea e sia o passati a quella di daniele. Io ho una vue. Lui una Pro 2 a norma...senza nessun ostacolo intorno.

É interessante capire questa piovosità. ..

ciao, puoi scrivere gli accumuli totali della tua stazione nei 3 giorni? (15-16-17 marzo 2015)

io ricordo che lo scorso anno, quando l'avevi online, che il tuo annuale era molto più basso dell'altra

anche una piccola sovrastima di 2-4mm ogni volta può fare molta differnza a fine anno...
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » martedì 17 marzo 2015, 12:06

Daniele, io sono convinto che Bassano sia un luogo molto piovoso. Lo ha dimostrato centinaia di volte e di certo questo non può dipendere da sovrastime strumentali. Allo stesso tempo ci chiedevamo soltanto se, data già l'ottima piovosità della zona (del resto piuttosto nota), vi potesse essere anche qualche piccola sovrastima che anche una Davis notoriamente può avere. A volte, come diceva giustamente Claudio, anche una sovrastima del 8%-10% su un accumulo annuale può essere molto significativa. Se però hai fatto numerose prove di confronto elettronico-manuale (io questo non lo sapevo) allora possiamo anche escludere il rischio di sovrastime ;)

Dopodiché sono favorevole e interessato ad aprire una bella discussione climatologica sulla piovosità di Bassano. :118:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Messaggio da Mat87 » martedì 17 marzo 2015, 12:16

Tramontana ha scritto:Non é follia é meteorologia :).
Che poi sul nord provinia é piovuto molto piu che di viterbo...ma gli accumuli non dovevano essere tutti uguali?
cmq gli accumuli dell'anno passato per almeno metà anno erano della mia stazione...Poi io ho difficoltà a metterla in linea e sia o passati a quella di daniele. Io ho una vue. Lui una Pro 2 a norma...senza nessun ostacolo intorno.

É interessante capire questa piovosità. ..

Follia nel senso che è una cosa sorprendente, notevole, quasi inspiegabile...
Non c'entra l'alta provincia, capita che faccia meno di VT...come ogni altro posto, a volte si fa di più altre volte di di meno a seconda della configurazione!...mentre noto che Bassano fa sempre tanto, anche più dei versanti esposti dei Sud Cimini come Poggio Cavaliere o Caprarola, che in teoria dovrebbero macinare maggior stau in determinate circostanze! E' per questo che spesso non riesco (come tanti altri) a spiegarmi simili potenzialità di quell'angolino di provincia, anche osservando l'orografia...

Cioè ci sta che piova di più di tante altre aree, ma che sia in pole con ogni tipo di peggioramento e ventilazione è...sorprendente

Luogo: Bassano Romano / Roma
Quota: 385 m s.l.m.

Messaggio da Tramontana » martedì 17 marzo 2015, 23:50

la stazione di daniele é controllata anche con il pluvio manuale cosi come La mia..
IL TOTALE dei tre giorni 78 mm con oggi identico. Purtroppo la mia stazione con il vento sottostima...
ha un albero e la casa attaccata a ese se s e sw. Quando piove senza vento i risultati sono piu o meno identici.
L'anno passato pochissima differenza ma vado a memoria...ordine Del 4%
Non sovrastima...ma anche lo facesse di un 4 o 5 % non cambierebbe nulla. Parliamo di 0,8 mm su 20....
Invece di 1800 mm ne sarebbero caduti 1730...Rientra nell'errore strumentale di ogni pluviometro.
Tuttavia ripeto...se oggi io e daniele abbiamo avuto gli stessi dati (non ce'ra vento)...come in tante altre occasioni ed i manuali confermano...direi che sul dato potete stare tranquilli.
Il fatto che piova con ogni vento non é solo un dato quantitativo ma anche qualitativo. ..di facile osservazione...
É più interessante capire il perché che trovare la soluzione nel dato errato...Appurato che il dato é corretto...vediamo il perché. ..

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 18 marzo 2015, 0:52

Perfetto Giusé, grazie per le precisazioni ulteriori :94:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Precedente

Torna a Meteorologia