da Olim » martedì 3 agosto 2021, 0:17
Bellissima giornata oggi, ventilata con caldo sempre moderato e mai eccessivo. Ci voleva dopo la fase calda e poi afosa che ha caratterizzato tutta la terza decade di Luglio.
Gli estremi sono stati:
17,0° 30,1° Vp2 2m
16,5° 30,9° Froggit 2m
17,1° 28,5° Irox 5m
16,7° 28,5° Irox2m (ma in nuova postazione su prato vicino casa)
Come potete vedere ho ripristinato correttamente dopo accurata manutenzione i due sensori Irox. Quello a 2m l'ho però spostato per una prova dalla zona orto ad un prato vicino casa. Questa nuova postazione è chiaramente fuori norma poiché circondata da numerosi alberi e del tutto chiusa verso nord-nord-est. Tuttavia è aperta verso sud e sud-est e in parte sud-ovest e non risente di quell'atavico problema del pendio che riscende verso sud. Il risultato è stato stupefacente con una differenza sulle massime di 1,6° tra Vp2 e Irox. Per non parlare della Froggit che però tende sempre a sovrastimare.
Va detto tuttavia che oggi c'era alternanza di nubi e sole e in genere quando ciò avviene la Irox fa sempre fatica a prendere i picchi temporanei in quanto molto lenta. Per cui una parte del divario si spiega così. Bisognerà vedere ora che accade in giornate completamente soleggiate con vento costante da sud, sud-est o sud-ovest ovvero le situazioni in cui mi si presenta il problema della sovrastima.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.