Volano gli accumuli...54.8mm macchieta davis; 57.8mm irox.
Roma sui 10mm
Albertone ha scritto:Giornata davvero campale, con ventilazione impetuosa dai quadranti meridionali e pioggia a partire dalle 13, ininterrotta fin dopo le 21. Accumulo non eccezionale presso il mio orticello (35,3 mm.), a causa del solito problema che la mia postazione, esposta ai quattro venti, in giornate simili vede solo pioggia orizzontale e molto dell'accumulo si perde nel nulla. Ben diverso il tutto, con la stazione di Caprarola Centro, posizionata in luogo molto ben protetto dai venti e che quindi beneficia di pioggia verticale (51,2 mm. l'accumulo!).
Temp.min. +7.4°C, registrata alle 03:59
Temp.max. +11.7°C, registrata alle 12:21
Temp.med. giornaliera +9.7°C
Temp.med. storica della stazione, per la data odierna (dal 2012 compreso, ad oggi): +9.3°C
Temp.med. a mio avviso normale, per il periodo: circa +8.2°C
Burian ha scritto:Questo accumulo lo ha fatto con il pluviometro manuale o elettronico?
Burian ha scritto:Grazie dell'informazione Alberto. Ieri la domanda era rivolta a te, nella mia frase mi ero perso una lettera ("Questo accumulo lo hai fatto con il pluviometro manuale o elettronico?"). Non avevo dubbi sull'accumulo di Paiaripe che ho trovato allineato alle altre località cimine. Quello che temo è che i tuoi accumuli siano sottostimati non solo per l'azione del vento forte (che un pochino fa) ma anche per via di qualche ragione legata al pluvio elettronico (ostruito in parte da polvere, oppure leggermente starato o altre ipotesi che non saprei dire). L'ottimale sarebbe fare il confronto con il pluvio manuale tutte le volte, come fa Paiaripe così da non perdere mm nel corso dell'anno, certo capisco che sia un'opera certosina e per niente facile soprattutto quando capitano periodi piovosi.
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti