Ancora effetto favonico tirrenico generalizzato, ma oggi la tramontana è più debole e la brezza spinge di più. temperatura folle stamani prima delle 10 c'erano già +33.5 a ladispoli, poi subito crollata a 28 alle prime folate dal mare. Diversamente la stazione di Tarquinia, a qualche km dal mare, è riuscita a mettere a segno una bollentissima massima di +37.1.
Roma ancora più di ieri paradossalmente pare non riuscire a vedere la brezza e ci sono temperature di 35-37 gradi fin verso le coste, con i quartieri centro-est che hanno anche superato i 38, la stessa San Pietro +37.9 e non ho visto se è salita ancora. Giornata caldissima per roma, di nuovo. Ormai punte di 38 nel centro storico si ripresentano con cadenza annuale, sono temperature assurde per la mia concezione di clima estivo di Roma.
Anche sulle subinterne e interne settentrionali più caldo di ieri, ho avuto un picco massimo di 35.6 poco fa. Oggi a 850 una 23 favonica, e il peggio deve ancora arrivare.
La mia stazione da ieri è tornata a segnare il vero. Ho riavviato la console e i dati trasmessi sono tornati immediatamente ad essere quelli misurati dai sensori. Ieri la massima segnata è di 33.7 ma è falsa, ancora non avevo riavviato la console. Gli oltre 35 di oggi sono veritieri. Ricordo che nella storica ondata di calore di Luglio ho fatto 36.7 come picco massimo, sono solo 1 grado sotto e la massima è ancora parziale.
Qualche cumulo di bel tempo da est che conferisce al paesaggio l'aspetto tipico del deserto del nevada