Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 22:25

Osservazioni meteo Lunedì 21 Settembre 2020 Temporali sparsi

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Osservazioni meteo Lunedì 21 Settembre 2020 Temporali sparsi

Messaggio da Burian » lunedì 21 settembre 2020, 1:54

Anche oggi, ultimo giorno dell'estate astronomica, il tempo sarà instabile-incerto con possibili rovesci, temporali o pioggerelle a carattere sparso non solo nelle ore diurne ma anche in quelle notturne.
Adesso su Viterbo il cielo è molto nuvoloso con +19,9° e calma di vento.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo Lunedì 21 Settembre 2020 Temporali sp

Messaggio da Olim » lunedì 21 settembre 2020, 6:42

Buongiorno a tutti, da Roma segnalo minima molto elevata di 22,1° dovuta stavolta anche al cielo nuvoloso. Oggi il calo termico si avvertirà ancora solo sulle temperature massime e medie e non sulle minime.
Soriano Macchieta minima di 17,7°.

Gli aggiornamenti per oggi non sono molto buoni, ma speriamo in sorprese. Per ora la fase notturna è transitata tutta sottocosta e poi ora nella zona del basso Lazio costiero e a largo in mare. Vediamo se si formerà qualcosa di meglio dopo
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Burian » lunedì 21 settembre 2020, 14:20

Oggi il cambio del tempo si è sentito molto meglio.
Min. +17,9°, ancora estiva, max solo +23,3° finalmente non più estiva, grazie alla nuvolosità e ai fenomeni. Un temporale poco fa ha interessato Viterbo e le zone circostanti ma molte zone della Tuscia ora sono sotto ai temporali...

Luogo: Roma EUR, (24 m) - Abbadia San Salvatore (855 m)
Quota: 24/855 m s.l.m

Messaggio da sheldon » lunedì 21 settembre 2020, 14:56

Buongiorno a tutti,
con grande rammarico oggi sono tornato a Roma, e già rimpiango l'Amiata, tra zanzare e calura :38: :38:
Ieri nel tardo pomeriggio bel temporale ad Abbadia, con forti raffiche di vento (51.5 km/h la massima) da ovest. Oggi anche, nel primo pomeriggio, ha fatto un altro temporale ancora più intenso (almeno da come vedo dal sito, non essendo più lì).
Totale accumulo 15.4 mm tra ieri e oggi, di cui totale odierno 10.6 mm.
A Roma EUR invece c'è stato un rovescio stamattina, che ha scaricato miseri 1.2 mm. Come al solito Roma isola felice della non pioggia. :roll:
Roma EUR 24 m - Stazione Davis Vantage Pro 2 con webcam:
http://romaeurmeteo.it

Abbadia San Salvatore 855 m - Stazione Davis Vantage Vue con webcam:
https://meteoamiata.it

Meteo Lazio:
http://www.meteoregionelazio.it

Messaggio da Burian » lunedì 21 settembre 2020, 15:40

Un secondo temporale è alla porte di Viterbo e sta interessando le zone immediatamente più a sud. Ora lampa e tuona e piove debolmente, sono sotto l'incudine che produce poca pioggia.

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » lunedì 21 settembre 2020, 21:00

1,5mm precipitati. Massima di 23,8°.

Ora poco nuvoloso con 17,7° in minima. Continuano a cadere le briciole in questo settembre 2020...
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 21 settembre 2020, 21:58

Oggi giornata stressante direi per me, che mi sono trovato a sud di una cella stazionaria per buona parte del pomeriggio nel territorio maremmano di vetralla. La continua genesi di congesti sulla costa e subcosta andavano ad alimentare continuamente quella cella, esplodendo a ripetizione poco a nord di monteromano per portarsi poi verso la zona di Cinelli e credo Norchia, fino a spingersi a vetralla paese a tratti. Pensate, alle 14:30 dalla mia terrazza ho cominciato ad osservare la ripresa della convezione da queste parti, la cella stazionaria ha ceduto soltanto dopo 4 ore quando la convezione che l'alimentava ha cominciato a muoversi verso di me. Alla fine ho preso una bella passata d'acqua!

Mio accumulo 12.3, compaesano 16.2 (eh si, ogni tanto anche lui becca meglio di me!). Barbarano presa ancora meglio, avrà fatto una 20ina di mm almeno.

Ed è comunque nulla rispetto a quello cheha fatto in giro. Ci sono stati segnalati su facebook 54.4 mm a tuscania solo col temporale delle 13. Rocca di papa 80 mm per il violento temporale che sempre intorno alle 13 ha colpito le zone tra roma e i castelli (100 giornalieri sfondati ho letto, e vedendo i video direi che hanno avuto praticamente un'alluvione lampo localizzata). Roma settecamini oltre 42 mm.

Ho visto anche un video di grandine a piazza del popolo, quindi alla fine anche parte di roma centro è stata presa.
Gran flop per il ternano dove la convezione è stata inibita dalle incudini delle celle sulla subcosta,se non qualcosa di molto localizzato attorno alle 12 (mi hanno segnalato oltre 20 mm tra poggiovalle e il cetona, ma per un acquazzone piuttosto localizzato dato che era ancora presto). Io ho fatto la minima di 17.7 durante il temporale. Ora cielo stellato con aria pulita mista a nuovi congesti in formazione lungo la costa. Fino a mercoledì pomeriggio sarà un alternarsi continuo di temporali marittimi e di calore
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » lunedì 21 settembre 2020, 23:12

Ci sono voluti ben 18 giorni consecutivi di sopra media termico, caldo ed afa, per rientrare nella normalità del periodo.
A livello precipitativo, ancora una volta ho beccato il liscione: solo 5,6 mm. il mio accumulo, con le altre stazioni insistenti nel territorio comunale ben al di sopra (dai 10 mm. abbondanti del centro storico agli oltre 22 mm. della Sede Riserva!). L'accumulo è stato ottenuto con un singolo episodio precipitativo, intorno alle 16!

Temp.min. +17.0°C, registrata alle 20:22
Temp.max. +24.3°C, registrata alle 12:25
Temp.med. giornaliera +19.5°C

Temp.med. storica dela stazione, per la data odierna (dal 2012 compreso, ad oggi): +18.9°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » martedì 22 settembre 2020, 0:20

Giornata molto dinamica quella trascorsa, ma con soddisfazioni asimmetriche come spesso accade in questi casi. 4,6mm alla Macchieta, 0mm a Roma sg. Ancora Roma a secco tranne zone nord e parte esigua del centro.

16,3° 25,2° gli estremi alla Macchieta

21,1° 27,9° gli estremi a Roma
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Burian » martedì 22 settembre 2020, 1:01

Il secondo temporale del pomeriggio è stato lungo con continui fulmini e tuoni ma con poca pioggia, il grosso era a sud e sud ovest nelle zone citate sopra da ghiaccio. La giornata comunque è stata dinamica e senza caldo con un accumulo di 8,8 mm.
Minima ritoccata prima della mezza con +17,3c.

Prossimo

Torna a Meteorologia