0,0 alla Macchieta ora! A 1 decimo dalla prima minima negativa di stagione
Ur bassa 42% che conferma la qualità dell'aria buona. Con aria secca è noto che di per sé la colonna tende ad essere peggiore con maggior gradiente
Olim ha scritto:Andrea io invece penso che l'ondata di freddo sia di proporzioni abbastanza importanti. Non eccezionale ovviamente, ma nemmeno di media entità. Ovviamente in rapporto alla terza decade di Marzo. In prima decade abbiamo avuto episodi senza dubbio molto più importanti come effetti al suolo ed anche in quota ma in terza decade ve ne sono pochissimi negli ultimi 15 anni, forse solo il 20-21 marzo 2009 dove però ricordo che i cieli erano sporchi nel giorno della massima di 5° che fece a Vt s. Barbara con anche fioccata coreografica. Per il resto vi è il 20-21 Marzo 2007 ma con tempo perturbato quindi valori non confrontabili. Io credo che per essere a ciel sereno la giornata di oggi e quella di domani saranno da ondata di freddo importanza per la terza decade di Marzo.
Considera che le massime di oggi non fanno testo rispetto alla forza dell'ondata di freddo perché sono state fatte alle 11:30/12:30. La temperatura alle 14,30 15 (orario usuale delle massime a ciel sereno in Marzo) era di 1-2 gradi più bassa delle massime.
Quindi ripeto le mie osservazioni sono relative alle temperature diurne di oggi pomeriggio. Poi sul resto vedremo.
Staremo a vedere domani.
Stasera il calo si è molto arrestato come mi aspettavo. La Macchieta è ferma a 1,4° oscillando tra 1,6° e 1,4° da un po'. Vento ancora molto forte. Il sottozero potrebbe essere di misura in collina sotto i 400-500m. Sotto i 300m presumibilmente non si andrà sottozero.
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti