Mah sì figurati, la mappa può confondere infatti! E poi ancora non conoscevi il clima di Tolfa bene per cui tutto poteva essere
Giornata ancora abbastanza tiepida, ma in misura minore rispetto ai giorni scorsi, specie a Roma dove la temperatura ha superato di soli due decimi i 19 gradi (Roma SG). Alla macchieta calo più contenuto per via della ventilazione favonica da sud-ovest. Tuttavia oggi è stata la tipica giornata in cui con sole pieno e venti moderati da sud o sud-ovest il mio sensore basso purtroppo soffre di una sovrastima fisiologica dovuta alla ventilazione non diretta ostacolata da qualche quercia alta posta a circa 20m di distanza. Non a caso, come sempre nel periodo Marzo-Ottobre quando il suolo inizia a scaldarsi vi è stata una differenza di temperatura tra sensore alto e basso notevolissima. 20,0° in basso e 18,2° in alto. 1,8° di divario, un'enormità.
Sulle medie invece sensori allineati (12,9° in basso, 12,8° in alto).
Attuale 7,6° in basso 8,4° in alto
Media mensile provvisoria sensore basso pari a 10,3°. Siamo a circa 1 grado e mezzo sopra la media storica marzolina dalle mie parti. Un sopra media simile a quello di febbraio ad ora, ma che verrà contenuto probabilmente con l'aria più fredda che affluirà nei prossimi giorni.