da Ghiaccio96 » lunedì 27 settembre 2021, 12:18
Alle 7 mi sono svegliato e tuonava. A nordovest si vedeva una fila di cumulonembi. Lentissima la sua discesa verso sud, tuoni continui e si è fatto di nuovo primo crepuscolo come luce. Poi a una certa, dall'oscurità e con la pioggia a goccioloni che si faceva gradualmente e molto lentamente sempre più fitta, una sequenza di 5-6 fulmini sono venuti giù poco a nord di monteromano, sempre sulla zona collinare! Poco dopo l'acquazzone anche qua, con una rate massima direi sugli 80, massimo massimo 100 orari. Poi è diminuita ma rimanendo sempre a mo di acquazzone ma neanche sui 60 orari. Dopo qualche minuto si è fatto più chiaro a nordovest, pensavo stesse finendo quando avevo 15 mm. Invece a tratti si faceva buio in zona monteromano e poi qui con altri scrosci intensi, alle 9:30 un bel nucleo deve essere passato anche qua sopra perchè ha fatto 4 nube-terra proprio qui nei pressi del paese. Poi da li è stata una graduale diminuzione dei fenomeni.
La vicina Blera aveva precipitazioni visibilmente più intense di villa. Io credo abbiano fatto una 50ina di mm, il doppio di me o quasi. il mio manuale sta a circa 26 mm, dopo controllo. 1 ora abbondante di temporale. Non mi lamento, ma la situazione è "peggiorata" quando siamo passati dalla linea temporalesca dell'alta tuscia al temporale a mesoscala, infatti la precipitazione è diventata violenta o violentissima ma concentrata in un territorio piccolo come il comune di villa, limitatamente al punto in cui vi è l'overshoot della cella. Basti pensare appunto che monteromano da qui saranno 17 km in linea d'aria, ha fatto 82 mm più di me. E poco più nell'interno un tubo, come viterbo appunto.
Poi, come mi aspettavo per oggi, la cella si è rigenerata sempre più verso il mare lungo la linea di convergenza, dove andrà a dissiparsi. Qua ora sta rasserenando. Continua una siccità storica nell'interno, mentre la maremma si è presa il suo tradizionale primo nubifragio settembrino, il primo assaggio d'autunno... al 27 settembre.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)