da Olim » martedì 1 dicembre 2020, 1:57
Musica diversa sui valori diurni a Soriano Macchieta come spesso avviene in queste giornate post-tramontana. Fate caso al fatto che i divari si acuiscono appena si sedimenta aria relativamente più fredda alle quote basse e parte un fenomeno di addossamento del nord est di valle. Anche stavolta confermato.
Estremi Macchieta
Vp2 5,8° 12,2° 8,3°
Froggit 4,9° 12,5° 8,2°
Irox 5m 6,0° 12,1° 8,4°
Notare come la minima sia stata fatta su tutti e tre i sensori poco prima delle 00. Notare inoltre l'ottima prestazione della Froggit sulla t max a dispetto dell'assenza di vento (solo tre decimi in più della Vp2). eccellenti gli scarti sulla t media.
Sulla minima il grosso divario è avvenuto proprio in tarda serata e qui con calma di vento e irraggiamento si nota tutta la differenza tra uno schermo grande ventilato (vp2) e uno schermo piccolissimo non ventilato (froggit). La cosa curiosa è che i valori di questa nottata non divergono tanto in media quanto su improvvisi picchi che la Froggit prende benissimo e la Vp2 invece sfuma "grazie" al suo maxischermo con ventilazione. Sono convinto che ciò sia dovuto in primis al divario dimensionale di schermo, ma anche e soprattutto al fatto che si tratti di un ventilato.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.