da Ghiaccio96 » martedì 5 gennaio 2021, 0:17
riccardo a ronciglione però segna 4 gradi, a fronte di 4.8 a santa barbara e 4.9 a la pila. Io segno 4.4. Mi pare che stiamo tutti li, non ci sono effetti di stau o favonici in questo momento.
Voglio farvi notare, lo constatavo in questa fase perturbata iniziata a fine dicembre, che le stazioni a terra segnano una temp più bassa anche in condizioni di maltempo. Ad esempio ora il mio compaesano segna 3.9, dunque mezzo grado meno di me. Scommetto anche la differenza tra ronciglione centro e poggio cavaliere è acuita dalla differenze di postazione.
Me ne sono accorto già a novembre nelle minime, viterbo era una delle zone di collina più calde sulla nostra rete, ma poi in realtà la mia stazione a tetto, che non è in rete, faceva delle minime molto molto simili a quelle di pila e santa barbara, mentre il compaesano che l'ha al suolo segnava anche 1 grado e mezzo in meno. La situazione è rimasta sostanzialmente invariata ora col maltempo, se non per il fatto che la gap tra le nostre a tetto e quelle a terra si è ridotta, ma ancora c'è un buon mezzo grado.
Questo fatto spiega tante cose, come per esempio perchè a volte da alcune stazioni si vedano temperature da neve e poi in realtà fa una mista.
Ad esempio a fine marzo scorso, che avevo già la stazione funzionante, la mattina della sfiorata nevicata collinare il mio compaesano era sceso sotto 1 grado. Anche io l'avevo a terra, ma sul bordo di un terrazzamento, una via di mezzo tra tetto e terra. In quella postazione in genere segnavo mezzo grado più di lui nelle minime. La stazione io l'avevo da una settimana, non sapevo ancora di questa differenza cronica tra noi due. La mia temp quella mattina era molto più simile a quella di viterbo, ma credevo che la mia stazione avesse problemi magari per un posizionamento non corretto. Lui stava sotto 1 grado ma fu comunque solo qualche fiocco bagnatissimo. Mettendo poi la stazione a tetto questa differenza che abbiamo si è acuita ancora di più. Quella volta a marzo avevo dunque già misurato una sorta di piccola inversione termica nei primi metri, presente anche con maltempo. Di conseguenza il suo dato non rispecchiava il reale stato della colonna d'aria, che non era da neve come invece diceva la sua temperatura.
Vi invito sempre a fare confronti di temperatura tra installazioni simili, perchè quando le variazioni climatiche locali si giocano sui dettagli, è un attimo confonderle con errori degli strumenti o influenze di fattori indesiderati (quali questa piccola inversione a terra presente con maltempo)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)