Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 20:42

Osservazioni meteo, Lunedì 4 Gennaio 2021 - Precipitazioni

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo, Porta Romana
Quota: 350 circa s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 4 Gennaio 2021 - Precipitazio

Messaggio da NICOBIEDA88 » lunedì 4 gennaio 2021, 18:56

Lampi verso il mare, termoauto a 5°

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » lunedì 4 gennaio 2021, 20:19

Nuovo potente rovescio in corso!

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » lunedì 4 gennaio 2021, 20:31

Bella giornata dinamica anche oggi! Estremi termici 2,1° 8,3°. Massima fatta con le amplissime schiarite del mattino-ora di pranzo. Poi rapido peggioramento pomeridiano con rovescetti sparsi qua e là che in Faggeta e sui Cimini oltre gli 850m circa hanno portato nuovamente neve (anche se poca). In faggeta caduto altro cm scarso verso le 13,45/14 (misurato fresco) mentre la neve di ieri si era sciolta. Molto probabilmente poco fa altro cm circa visto che sia a Soriano paese sia a macchieta sono caduti 1,5mm con circa 4° e in Faggeta si sta attorno a 0,6/0,8°.
Bel radar per le prossime 2 ore. Vediamo se riesce a rinveicare sui Cimini (come sembrerebbe dagli ultimi scatti). Situazione che si fa intrigante per i nostri Cimini soprattutto per la gioranta di domani. Le precipitazioni dovrebbero essere più costanti rispetto alla situazione di ieri.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Delfry » lunedì 4 gennaio 2021, 21:25

tuona!
neve che crollerà temporaneamente nelle frazioni a 600m
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » lunedì 4 gennaio 2021, 21:34

Nevicata sui Cimini con fiocchi decisi dai 700 metri, sotto mista a partire da Ronciglione dove cadevano splatter molto bagnati e appena accennati.

Accumulo comunque nullo al passo.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » lunedì 4 gennaio 2021, 22:23

Belle notizie...qua a ri ri ripiove, 16,5mm l accumulo per ora

Luogo: Viterbo - Via Oslavia zona Pila bassa
Quota: 370 m s.l.m.

Messaggio da Percival » lunedì 4 gennaio 2021, 23:48

Viterbo sempre calda e secca con lo scirocco, almeno settori est e sud, segna ora +5°C netti.
Estremamente interessante il passaggio della tarda nottata col fronte in arrivo e neve a 800mt, localmente e temporaneamente più in basso. Interessanti anche i rovesci pre frontali delle prossime ore.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 5 gennaio 2021, 0:17

riccardo a ronciglione però segna 4 gradi, a fronte di 4.8 a santa barbara e 4.9 a la pila. Io segno 4.4. Mi pare che stiamo tutti li, non ci sono effetti di stau o favonici in questo momento.

Voglio farvi notare, lo constatavo in questa fase perturbata iniziata a fine dicembre, che le stazioni a terra segnano una temp più bassa anche in condizioni di maltempo. Ad esempio ora il mio compaesano segna 3.9, dunque mezzo grado meno di me. Scommetto anche la differenza tra ronciglione centro e poggio cavaliere è acuita dalla differenze di postazione.

Me ne sono accorto già a novembre nelle minime, viterbo era una delle zone di collina più calde sulla nostra rete, ma poi in realtà la mia stazione a tetto, che non è in rete, faceva delle minime molto molto simili a quelle di pila e santa barbara, mentre il compaesano che l'ha al suolo segnava anche 1 grado e mezzo in meno. La situazione è rimasta sostanzialmente invariata ora col maltempo, se non per il fatto che la gap tra le nostre a tetto e quelle a terra si è ridotta, ma ancora c'è un buon mezzo grado.

Questo fatto spiega tante cose, come per esempio perchè a volte da alcune stazioni si vedano temperature da neve e poi in realtà fa una mista.
Ad esempio a fine marzo scorso, che avevo già la stazione funzionante, la mattina della sfiorata nevicata collinare il mio compaesano era sceso sotto 1 grado. Anche io l'avevo a terra, ma sul bordo di un terrazzamento, una via di mezzo tra tetto e terra. In quella postazione in genere segnavo mezzo grado più di lui nelle minime. La stazione io l'avevo da una settimana, non sapevo ancora di questa differenza cronica tra noi due. La mia temp quella mattina era molto più simile a quella di viterbo, ma credevo che la mia stazione avesse problemi magari per un posizionamento non corretto. Lui stava sotto 1 grado ma fu comunque solo qualche fiocco bagnatissimo. Mettendo poi la stazione a tetto questa differenza che abbiamo si è acuita ancora di più. Quella volta a marzo avevo dunque già misurato una sorta di piccola inversione termica nei primi metri, presente anche con maltempo. Di conseguenza il suo dato non rispecchiava il reale stato della colonna d'aria, che non era da neve come invece diceva la sua temperatura.

Vi invito sempre a fare confronti di temperatura tra installazioni simili, perchè quando le variazioni climatiche locali si giocano sui dettagli, è un attimo confonderle con errori degli strumenti o influenze di fattori indesiderati (quali questa piccola inversione a terra presente con maltempo)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » martedì 5 gennaio 2021, 0:31

Scende un po' la temp, ora 3,6°. Debole precipitazione poco fa, altri 0,2mm.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » martedì 5 gennaio 2021, 0:32

Inconfutabile indubbiamente il discorso di Dr. ICE: argomentazioni più e più volte toccate ed appurate.
Tornando, anzi passando al resoconto giornaliero, altra giornata pienamente invernale, di quelle che spereresti di avere (quasi) per l'intero trimestre dicembre-febbraio. Al mattino poi, ampie schiarite prima dell'immancabile appuntamento pomeridiano con la pioggia, quest'oggi di debole entità ed il cui accumulo al momento non so ancora darne quantitativo, causa risaputa assenza temporanea di un pluviometro elettronico. Per quello manuale, non penso di andare ora a controllare, ma domattina (tanto, non credo strabordi stanotte!).

Temp.min. +2.2°C, registrata alle 07:50
Temp.max. +7.7°C, registrata alle 11:35
Temp.med. giornaliera +4.2°C

Temp.med. storica decennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +7.1°C
- riferita alla specifica data: +7.3°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia