da Ghiaccio96 » lunedì 6 aprile 2015, 22:18
Tornato da una pasquetta con burian fantastica,tranne che per il tragico finale...
Qua sarà stato sereno. Su al Terminillo ecco la situazione:
Rifugio angelo sebastiani 1800 metti circa,-5 costante per buona parte del giorno,scaccianeve,fioccate ma fino a nevicate deboli,stalattiti,cima del Terminillo sempre coperta di nebbia e abbiamo misurato una volta 92 cm e una volta 123 cm,ma abbiamo stimato,vedendo l'accumulo nevoso addossato alla segnaletica,circa 150 cm. (Sembra relativamente poca,ma la settimana scorsa c'è stato un deciso scioglimento con temperature sopra lo 0 anche lassù!!)
1700 metri circa,ingresso piste sci di fondo,-3 anche qui costante,meno vento e più sole che scaldava,c'era infatti un po' di scioglimento nonostante la temp negativa. Qui la stazione meteo segnava sui 75 cm,quasi tutta morbida però,quindi ci saranno stati 40 cm di neve fresca caduta sabato notte e ieri notte.
Terminillo paese,poco più di 1600,scioglimento deciso in atto nonostante i -1/0. Anche qui nevicatella,a tratti ventoso ma decisamente meno neve...
La mattina i primi accumuli ai lati della strada vi erano già dai 1000 metri,al pomeriggio solo dai 1100. I fiocchi venivano giù dalle montagne fin verso la piana di Rieti anche con 6-7 gradi! Poi ad un certo punto prc cessate.
Passata Rieti ad un certo punto è passata una nuvola che è riuscita a sfondare l'appennino,regalando lo stesso effetto,una nube sfatta,neanche ci stavamo sotto,ma sgocciolava,saranno stati fiocchi di neve fino a qualche centinaio di metri sopra di noi...
Escursione termica tra il rifugio e la piana di Rieti di 14/15 gradi,dai -5 ai 9/10 laggiù...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)