da Ghiaccio96 » lunedì 6 settembre 2021, 13:18
Siamo tornati sopra la media vedo dai dati di alberto, però noto già i primi netti cambiamenti rispetto ai mesi precedenti. La sera è impossibile uscire in maniche corte, scende il sole e si va subito sotto i 21 gradi. Alle 10 di sera ci sono circa 20.5 gradi e il giacchetto è necessario perchè con le brezze notturne da nordest le folate di vento sono fastidiose. In alcune giornate, quando ad 850 torna a fare un po' più caldo, succede che la temperatura crolla subito in serata ma poi la minima scende poco rispetto al valore serale, generando una lunga fascia oraria di plateau termico.
In queste ultime notti le minime sono tornate a scendere, da valori sui 18-19 ai circa 16 di stanotte. Ormai bisogna cominciare a dormire anche con la copertina e finestre semi chiuse perchè dopo la botta fredda di agosto in casa c'è stato uno shock termico, dai 31 gradi ai 25 e tentando disperatamente di non farla scendere ancora, ma di notte scende comunque sui 24.5.
Pensate che anche in questo settembre fino ad ora ho visto almeno 3 giorni di convezione significativa in zona come da nessun'altra parte. Giornate in cui non era prevista instabilità, qua si formavano congestoni che poi stirati dai forti venti a quote superiori generavano tappeti di cumuli da cui scaturivano deboli piovaschi, principalmente nella zona di capranica ma con qualche goccia che ha continuato a farsi vedere anche qua. Lo scenario è sempre lo stesso da fine agosto: i cumulonembi si formano tra tolfa vejano e canale monterano, poi lo scirocco nei bassi strati spinge la zona di moti verticali tra blera villa e barbarano.
La convezione su quei rilievi non manca mai davvero, e questi deboli venti orientali nelle basse quote permettono un coinvolgimento fino alle mie zone. La stessa cosa è accaduta a fine agosto quando ho fatto 19 mm, il pomeriggio la cella è arrivata dalla zona di canale monterano-vejano-civitella cesi
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)