Dati impressionanti quelli di oggi, a mia memoria (seppur di giovane età) non ricordo il mio paesello colpito un evento del genere, soprattutto quando tutte le altre località vicine sono state solo lambite.
A fronte passato, anche grazie alle ultime sgocciolate, accumulo salito a 56.6 mm, davvero tanta roba, soprattutto se pensiamo ai diversi giorni di flop che ci hanno preceduto e al senso di malessere generale che aleggiava sul forum (tra l'altro, davvero contento di questa ritrovata attività e fermento delle segnalazioni odierne).
Dispiace tanto per le costiere, ma la geometria del fronte proprio non dava scampo. Consultando gli accumuli sulla nostra rete, mi butto ad ipotizzare la sua traiettoria: originatasi ad ovest del lago di Bolsena (zona Valentano) è sceso verso Viterbo per poi proseguire verso Capranica (estremità ovest) e scaricare tutta la sua potenza su Cesano, Campagnano e campagne nord - romane, per terminare la sua corsa alle porte di Roma ormai quasi completamente spompato.
Impressionante anche il repentino cambio di tempo, l'acqua è venuta giù tutta all'improvviso, senza la classica escalation (dalle poche gocce all'acquazzone). A tal proposito, lascio 2 link della webcam sul Fogliano, il primo registrato alle 15.15 (nubi nere ma nessun fenomeno di rilievo in atto) e il secondo delle 15.20, solo 5 minuti dopo (rovescio in corso e dalle "strisce" che si vedono in contro luce sulle nubi sembra anche sia già virato a grandine).
Ore 15.15 ->
https://assets1.webcam.io/w2/AzYW49/201 ... 012951.jpgOre 15.20 ->
https://assets3.webcam.io/w2/AzYW49/201 ... 515740.jpg