da Albertone » lunedì 8 giugno 2020, 23:40
Qualche rovescio nella notte, ma il grosso intorno alle 8 del mattino. Poi nulla più, per un accumulo giornaliero di 20,4 mm. (ancora una volta, fanalino di coda del paese rispetto alle altre postazioni caprolatte: Centro Storico 34,2 mm. e Loc. Magliano 33 mm.). Clima fresco e molto ventoso da sud/sud-ovest!
Temp.min. +14.3°C, in corso
Temp.max. +22.3°C, registrata alle 15:13
Temp.med. giornaliera +17.7°C
Temp.med. storica odierna, per la stazione (dal 2012 compreso, ad oggi): +20.1°C
Temp.med., a mio avviso, consona al periodo: circa +18.3°C
P.S.= Un suggerimento a Lorenzo Olim, riguardo la sua stazione Irox: se riscontra permanentemente una sottostima del 10-12% come mi sembra di aver letto, potrebbe installare semplicemente un imbuto la cui superficie maggiori della stessa percentuale la bocca del pluviometro, ed il gioco sarebbe fatto. Anch'io, con la mia Ventus ho fatto così, seppur al contrario: appurata la sua sovrastima del 10-15%, ho ridotto la superficie della bocca del pluviometro della stessa percentuale di superficie... ed il risultato è la perfezione dei rilevamenti elettronici, ovviamente puntualmente verificata con parifica col pluvio manuale!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867