da Ghiaccio96 » martedì 20 agosto 2024, 20:00
Estremi 19.2 28.8. In mattinata solo pochissimi cumuli che facevano pensare a temporali oggi sul romano, invece poi si sono fomati un po' ovunque. Cumuli non in grado di crescere, e l'ingresso della brezza ha dissolto tutto con temperatura crollata dai 28.8 di massima sui 26 con impennata del dew point.
Neanche il tempo per la brezza di entrare decisa, che alle 16 un ammasso ben organizzato di cumuli è riuscito a scendere dalla zona occidentale del lago di Bolsena attraversando la Maremma e arrivando fin qua sopra, con vento teso girato a nordovest e temperatura che ha preso a crollare ulteriormente. Il rovescio era accompagnato anche da dei bei congestoni neri che continuavano ad alimentarlo, e dopo aver colpito vetralla ha ripreso vigore l'acquazzone circa 500 metri a sud di casa mia. Da me rate debole con solo due attimi forti a goccioloni, per un totale di 2.2 mm mentre localmente potrebbe averne fatti anche 5-7
Media giornaliera abbattuta, la temperatura è rimasta sotto i 25 dopo essere scesa sin sui 23 a temporale appena finito, sono andato a godermi questo bel fresco con tutto in terra ancora bagnato, sensazione di lusso in questa caldissima estate in cui il suolo sbollenta. Ringrazia anche la casa, con temperatura che si stava alzando ad inizio pomeriggio e poi riportata subito giù.
Le nubi persistono tutt'ora. Saranno una serata e nottata gradevolissima, fresco-umido tipo autunno
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)