da Olim » martedì 3 settembre 2024, 22:05
Giornata gloriosa per Roma con gran temporale che ha colpito ampia zona della città nel pomeriggio preceduto da altro temporale più limitato (ma localmente forte) che ha colpito Roma centro-ovest in mattinata.
Il temporale pomeridiano ha lasciato ben 45mm di accumulo a Roma Porta Maggiore. Roma San Giovanni non ha segnato l'accumulo per un problema al pluviometro (probabilmente otturato) che dovrò verificare il prima possibile. In ogni caso la vicinanza fortissima di Porta Maggiore e la sequenza radar lasciano pensare che l'accumulo sia stato molto simile nella mia zona.
Roma Trieste 15,7mm.
Situazione tragicomica (più tragica che comica ahimé) a Soriano Macchieta dove anche oggi si sono soltanto uditi tuoni e boati a lungo. Il temporale formatosi su Ronciglione e Caprarola (e che, finalmente aggiungo, ha poi colpito bene la seconda) si è fermato a 2-3 km a sud di Vignanello. Deve aver sentito ancora una volta lo strano odore del versante est-ne cimino e di Soriano macchieta. Ennesimo episodio di temporali nel territorio circostante che snobbano completamente questa zona. Situazione che sta diventando grottesca.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.