da Olim » martedì 14 gennaio 2025, 23:49
Alla fine è uscita fuori una giornata assai fredda, per ora la più fredda dell'inverno. Valori minimi peraltro straritoccati in serata quasi ovunque, anzi direi proprio ovunque e ancora verranno ritoccati prima della mezzanotte. Un ramo umido del freddo sta insistendo tra Lazio settentrionale e Toscana con maggiore pellicolarità di ieri apportando un calo termico che onestamente non mi aspetto in queste proporzioni stasera (tenendo conto che in libera atmosfera a 850hpa le temperature in teoria stanno salendo).
Ad ogni modo a Roma minima di corso di 5,4° ritoccabile e a Soriano Macchieta bella minima di 0,6° in corso ancora ritoccabile. Più tardi o domani darò il valore definitivo.
Non male anche le medie che superano in senso freddo la giornata di ieri di misura. Soriano Macchieta 3,2° (forse ritoccabile di un decimo), Roma altro pianeta con 8,4°. In questa ondatina di freddo la differenza tra Roma e la collina viterbese è stata semplicemente abissale.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.