da Albertone » martedì 14 novembre 2017, 23:43
Giornata decisamente fredda, per il periodo. Peraltro, dalle ore centrali ha iniziato a spirare una tramontana impetuosa che ha fatto percepire ancor meno le temperature effettivamente registrate, impedendo però ogni altra possibilità di pioggia, che anche per oggi si è limitata al minimo sindacale (0,4 mm. l'accumulo. Come ieri!).
Per quanto concerne l'aspetto termico, nulla da eccepire per questo inizio di novembre: temperature decisamente sotto media. Per quanto riguarda le precipitazioni, seppur qualcosa si sia mosso siamo ancora ben lungi dal considerare risolto il problema della siccità: temo infatti che i miei 39 mm. di accumulo mensile non riescano ad aumentare più di tanto (se non per nulla!) di qui a fine mese, decretando l'ennesimo periodo pesantemente sotto media pluviometrica. Ed il tutto, mentre in mezza Italia piove e nevica.
Boh, ricordo che quando non seguivo la meteo una delle mie certezze nella vita era che la siccità insisteva nel meridione d'Italia... ora che mi occupo personalmente di rilevazioni meteo, sto constatando di vivere in una delle zone più siccitose del Paese, dove praticamente sembra impossibile possa cadere un solo fiocco di neve neanche a 1.000 mt. di altitudine, oltre a verificare di un meridione continuamente alle prese con la pioggia ed addirittura con la neve, a quote decisamente più basse di quelle in cui vivo!
Fine del meteo-sfogo. Torno alle mie rilevazioni.
Temp.min.+4.7°C, registrata alle 01:30
Temp.max.+10.5°C, registrata alle 13:09
Temp.med. giornaliera +7.1°C
Temp.med. del giorno 14 novembre (dal 2012 compreso, ad oggi): +11.5°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867