Albertone ha scritto:Ennesima giornata caldissima, non da record solo perché abbiamo vissuto di peggio due anni fa, altrimenti...!!!
Temp.min. +22.4°C, registrata alle 06:30
Temp.max. +36.4°C, registrata alle 13:51
Temp.med. giornaliera +28.8°C
Temp.med. storica tredicennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +24.4°C
- riferita alla specifica data: +23.6°C
+4.4 di anomalia è parecchio, ma in genere i record li cominci a fare intorno ai +6 di anomalia. D'altra parte il modello europeo per villa san giovanni in Tuscia praticamente ininterrottamente da quando è iniziata l'ondata di calore lunedì scorso vede una sfila di giornate tutte estreme. Ho letto tutti i riepiloghi giornalieri che hai recuperato, e le previsioni del centro meteo europeo si sono avvicinate moltissimo ai valori da te registrati. Per esempio per Villa oggi dava media giornaliera di +28.6.
Andre mi faceva notare che lo scarto dalla tua media non è di quelli estremi perchè si tratta della tua media già bella calda degli ultimi 13 anni. Effettivamente gli scarti dalla media previsti da ECMWF sono rispetto alla 91-2020, la cui media climatologica quindi è nettamente più bassa della tua. Siccome anche te ti sei chiesto spesso quanto le tue medie fossero più calde di quelle storiche, ho controllato e per gli archivi ERA5 a Villa la media giornaliera 91-20 è di +23.5, a fronte del tuo +24.4. L'anomalia odierna quindi rispetto il clima 91-20 sarebbe in realtà +5.3, a cavallo tra il forte e l'estremo