Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 2:47

Osservazioni meteo, Martedì 19 Dicembre 2017 - Temp. basse

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 19 Dicembre 2017 - Temp. bas

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 20 dicembre 2017, 1:24

Olim ha scritto:Inizia l'inesorabile aumento termico, già 4,2° :( :shock:

Io sono poco convinto che questo tipo di nuvolosità porti ad un aumento termico. Lo ero poco prima,ma ora anche un po di meno. Le nubi nell'infrarosso,la radiazione emessa dal suolo,fungono da corpo nero è vero. Ma quanto riescano a fare da corpo nero,dipende anche dallo spessore della nube. Dal sat si vede che sono le classiche nubi stratiformi,per le quali l'effetto di corpo nero credo sia trascurabile.
Inoltre credo che anche l'elevatissima quota a cui stanno queste nubi non gli dia questo potere di scaldare il suolo. Perchè la mattina troviamo la brina su un prato e non sotto un albero? gli scambi radiativi del suolo avvengono col primo ostacolo che incontra,se il cielo è sereno la radiazione va tutta dispersa,se c'è la chioma dell'albero si crea un equilibrio radiativo con essa tale da non far raffreddare il terreno sottostante come quello del prato sotto il cielo.
Ci puo stare che essendo la quota di un cumulo bassa,l'intensità della radiazione che il suolo scambia con esso sia poco inferiore a quella scambiata con la chioma dell'albero. Ma la velatura è cosi alta che la radiazione viene tutta dispersa o quasi...

Ancora non mi sono ben chiare alcune cose,ma su questo punto ci ritornerei sopra. Intanto qua a giardinetti un'oretta fa in giro trovavo ghiaccio in formazione sui tettini delle macchine...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Precedente

Torna a Meteorologia