da Olim » martedì 21 luglio 2015, 16:57
Record di caldo della mia stazione dall'estate 2011 ovvero da quando misuro sistematicamente i dati al suolo e "in alto" a 4,50 dal suolo con due diversi sensori. Ebbene oggi è caduto il record anche del sensore al suolo (il più a norma tra i due).
Valore roboante di 37,7° di massima, una cosa davvero spaventosa, raggiunti in un momento di vento debole da s-so a carattere parzialmente favonico e rovente e con un'umidità del 28%. Poi è entrato vento più sostenuto (sempre debole-moderato) e la temperatura si è assetata sui 36°. Attualmente invece 35,1° in lento e progressivo calo. Giornata campale per la mia zona!
Storia meteo per il versante est cimino e per altre aree del viterbese. Notevoli anche i 38,6° di Orte collinare. Ma penso siano ben più impressionanti i miei 37,7° a 450m di altitudine. A dimostrazione di come le colline, specie dei versanti ridossati ai venti prevalenti, siano letteralmente massacrate da ondate di calore di questo tipo.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.