da Ghiaccio96 » mercoledì 22 settembre 2021, 2:05
Rettifico, nel pomeriggio pare che un acquazzone abbia sfogato anche a nord di vetralla. L'asfalto era bagnato stasera sulla cassia nel tratto tra vetralla e l'imbocco della superstrada per viterbo.
Magari tanti temporali non sono normali, però è pur vero che quando la colonna si fa instabile al punto da favorire la convezione anche sui rilievi non prettamente appenninici, la zona di tolfa è sempre una delle prime a partire. Probabilmente la zona tra vejano e tolfa come capacità di convezione viene subito dopo il complesso amiatino. Ho fatto svariate foto nel corso degli anni a innumerevoli temporali sempre sulla zona di vejano, in giornate in cui ci aspettava tutto fuorché instabilità a ciclo diurno. Le zone limitrofe della convezione diurna, quelle più occidentali, sono quelle che ricevono maggiore energia spesso. Ad esempio oggi sono sopravvissuti i nuvoloni a 20 km dal mare, mentre all'interno si è fatto tutto sterile. O almeno quest'anno questa situazione sembra esacerbata, ma è vista e rivista.
In quelle zone infatti vengono anche molti tartufi. Civitella cesi dovrebbe avere una pluviometria estiva niente male, per quanto sia caldissima sicuramente. Sarebbe bello avere una stazione li
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)