da Olim » martedì 22 gennaio 2019, 20:38
Buonasera a tutti! Grandissima giornata quest'oggi, malgrado l'evidente delusione di numerose zone che attendevano la neve (e non c'è stata) o ne attendeevano molta di più di quanta ne è caduta.
Ad ogni modo è stata una giornata fortemente dinamica e invernale, fredda, perturbata e con la sorpresina della neve in mattinata che ha anticipato, a parte, ahi noi, sostituito, il peggioramento freddo che sarebbe dovuto proseguire nel pomeriggio.
Ora mi trovo alla Macchieta nella mia campagna cimina dove sono venuto oggi in viaggio esplorativo nel primo pomeriggio. Qui è andata di lusso. Sono caduti circa 6cm (4 misurati effettivamente e 2 circa stimati evaporati, sciolti, compattati). Un bottino notevole per essere stato realizzato in mattinata, un momento in cui pochissime carte e pochissimi previsori vedevano la possibilità di neve.
Ora la neve continua lentamente a sciogliersi poiché siamo sopra zero, in questo momento 0,7°.
La massima è stata molto bassa (credo addirittura sotto i 2°, ma vi do i dettagli tra poco).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.