Olim ha scritto:Cla, a leggere il tuo messaggio sembrava che a Villa avesse piovuto poco o nulla. Poi concludi scrivendo che hai avuto un totale di 19mm ....non proprio robetta. Si vede comunque (e il radar oltre alla tua descrizione lo conferma) che altrove ha fatto anche molto di più. In ogni caso Villa e tutto l'ovest Cimini e area viterbese sud-occidentale in genere sta andando alla grande in questo agosto ma direi più in generale in questo trimestre estivo.
Qui ovviamente 0mm anche oggi come ormai da prassi di questa maledetta estate.
Situazione siccità ormai drammatica con circa 20mm caduti dal 1 Giugno.
Fatti però con ben 3 temporali. Barbarano, dalla rete meteolazio, ho visto 30 mm, non oso immaginare civitella cesi che aveva preso anche la mattina, colpita in pieno da due temporali entrambi forti, avrà fatto 50-60 mm.
D'altra parte, vi posso assicurare che l'estate qua 2-3 giornate con temporale diurno tra il 20 giugno e la rottura estiva ci sono sempre state, anche nelle catastrofiche estati anni 2mila dominate dall'anticiclone africano. Fa 40 giorni di secca il più delle volte, però 2-3 temporali li fa quasi sempre. Diciamo che sono andato alla grande rispetto alle altre zone, ma non rispetto alla norma. Come accumulo estivo direi che sono in media, coi temporali di oggi ho compensato il deficit di giugno. Questo 2021 è decisamente siccitoso, a parte gennaio, ma da me si salva sempre in extremis. Fu così ad aprile, a fine mese, e a maggio, appena toccato da violenti quanto isolati temporali maremmani. Per la pioggia, penso di essere quasi nella norma. Il problema è tutt'intorno...