da Ghiaccio96 » martedì 24 agosto 2021, 19:55
pioveva fino a villa, ma l'acquazzone qua è durato poco. Il grosso del temporale dell'ora di pranzo ha colpito blera. Un continuo cumuleggiare comunque, un piccolo temporale mi ha colpito una seconda volta dopo le 14. Poi si è dissolto tutto, fino alle 16:30 quando nuovi nuvoloni stavano ripopolando il cielo specie a sudest, poi i primi tuoni e il nuovo temporale era nato, tra civitella cesi vejano e canale monterano. Fortissimo, vedevo sfumature verdastre (segno di grandine che prevaleva sulla pioggia) e tanti fulmini cadere a terra. Non ha perso potenza espandendosi fino a barbarano, ma non è riuscito ad arrivare qua sopra. è arrivata altra pioggia intensa, spinta dall'outflow. Poi ha cominciato ad esaurirsi e a rigenerarsi verso nord, quindi verso il bosco della folgore, le valli e poi cura. In quel momento è ripreso forte e anche con grandine, ma durato poco e comunque di vita breve.
Alcuni nuvoloni invece di rigenerare la cella si sono staccati e spinti verso nordovest, dove è scoppiato un nuovo temporale poco a sud di tuscania che ha anch'esso dato spettacolo con molti fulmini caduti a terra e sbuffi finali dell'outflow arrivati fin qui. Suggestivo vedere le nebbie sollevarsi dai boschi qua sotto spinte dal vento da nordovest.
Nonostante tutto ancora ci sono dei cumuli che girano, molto scuri ma non crescono in verticale. Solo la notte potrà dissolverli. Totale 20 mm circa
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)