Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 4:42

Osservazioni meteo, Martedì 27 Febbraio 2018 - Gran Gelo!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Martedì 27 Febbraio 2018 - Gran Gelo

Messaggio da Albertone » mercoledì 28 febbraio 2018, 0:23

Quella odierna è senz'altro una giornata storica.
L'effetto albedo della neve, ha garantito un gelo perdurante per quasi tutto il giorno (solo per una ventina di minuti infatti, la mia stazione ha superato lo zero termico, non permettendo la seconda "giornata di ghiaccio" consecutiva!).
La minima notturna purtroppo, non è scesa al massimo della sua potenzialità causa fastidiose velature. Tuttavia, il valore odierno rappresenta per me la temperatura più bassa che io abbia mai registrato, quantomeno da settembre 2012 (non ho riscontri per febbraio 2012, ma credo che stavolta abbia fatto ancor più freddo!).
Anche la temperatura media di oggi, rappresenta il valore più basso mai registrato dalla mia stazione meteo, anche meglio di ieri allorquando si è registrata la "giornata di ghiaccio".

Temp.min.-7.1°C, registrata alle 01:38
Temp.max.+0.5°C, registrata alle 13:58
Temp.med. giornaliera -4.3°C

Temp.med. del giorno 27 febbraio (dal 2013 compreso, ad oggi): +7.3°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Martedì 27 Febbraio 2018 - Gran Gelo

Messaggio da Burian » mercoledì 28 febbraio 2018, 0:49

Al momento a Viterbo il cielo è sereno e ci sono la bellezza di -5,5°! :o
La massima di oggi è stata ancora bassissima qui a Viterbo Buon Pastore , 0,0° spaccati il che significa che anche oggi si è verificata una giornata di ghiaccio come ieri! La seconda consecutiva e per di più a cielo completamente sereno dall'alba al tramonto per non considerare il fatto che siamo a fine febbrario! Mostruoso! L'aria burianica permette questo ed altro, è una massa d'aria favolosa di una qualità eccellente.

Ricapitando brevemente ecco i miei estremi di oggi per Viterbo Buon Pastore: min -6,7° max 0,0°
S. Martino La Chimarra: max -7,8° max -0,4°

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 27 Febbraio 2018 - Gran Gelo

Messaggio da Burian » mercoledì 28 febbraio 2018, 1:10

Si Alberto, nel febbraio 2012 fece minime meno basse, non ci furono questi picchi come stamani anche se fece più freddo di giorno ed in generale come medie giornaliere.

Precedente

Torna a Meteorologia