da Olim » martedì 27 febbraio 2018, 8:10
Giornata storica, mostruosa, come quella di ieri del resto.
Roma si sveglia ancora parzialmente innevata (tanta sui tetti, qualcosa sui marciapiedi, pochissima sugli alberi), e con una rigida ma non eccezionale temperatura di -3,4° (minima -3,7° a San Giovanni, stesso identico valore a San Saturnino). Complici nubi moleste (non previste da me peraltro, le avrei date sull'Alta campania basso Lazio) la temperature si è bloccata. Ma in realtà anche il vento modesto ha giocato il suo ruolo in parte. VA detto perà che la ventilazione è stata modesta dopo le 3 quindi probabilmente se non fossero entrate su romano e basso viterbese queste nubi si sarebbero potuti raggiungere valori più bassi (-5° Roma lo avrebbe fatto grazie all'albedo). Rimandata forse a domani la minimona romana? Vento permettendo.
Leggo invece minime mostruose su tutto il viterbese.
Ne elenco alcune
Faggeta: -11,9
Riserva: - 10,4
Poggio, Valentano e Sln: -8,2°
Acquapendente (ma qui non ci stupiamo affatto): -8,3°
Soriano: -7,7° (il che significa che il mio sensore basso al suolo sotto albedo potrebbe aver fatto tranquillamento un -7,9° -8,2° (chissà...curiosissimo di verificarlo).
Vt S. Barbara: -7,4°
Ronciglione: -6,4°
Caprarola;- 6,7°
e potrei continuare,.....
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.