da Olim » mercoledì 30 dicembre 2020, 2:35
Ieri, ormai, giornata dalla forte variabilità con mattinata gradevole e sole che andava e veniva e pomeriggio nuovamente piovoso caratterizzato da varie fasi di rovesci. Molto forte il rovescio delle 17 con annessa grandinata che per qualche istante ha imbiancato tutto. Estremi termici assai più miti degli scorsi 3 giorni con minima di 3,8° e massima di 12,1°.
L'accumulo di giornata si attesata a 16,5mm (pluviometro manuale), 18,6mm Davis (sovrastima) e 16mm Froggit (identica al manuale). Ancora ottima la prestazione del pluviometro Froggit, mentre si registra una sovrastima non da poco del pluvio Davis. Se domani dovesse nuovamente sovrastimare di questo 5% 10% dovrò nuovamente controllare la taratura, altrimenti potrebbe essere nuovamente dipeso da fattori contigenti. Da dire che il Froggit è così stabile e preciso che funge da elemento di confronto fondamentale assai meglio della Irox di prima (che pure aveva una sua capacità di confronto discreta producendo mdiamente una sottostima del 15%/18% rispetto al valore del manuale).
L'accumulo mensile intanto balza a 352mm. Si tratta del mese in assoluto più piovoso da quando registro dati. E' stato così già battuto e non di poco il piovosissimo Novembre 2019 il cui accumulo fu di 323mm.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.