Grossa delusione quest'oggi sui Cimini. Sapete che in genere sono ottimista e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, ma oggi i Cimini hanno avuto una prestazione a dir poco scandaloso. Complice il richiamo caldo più forte del previsto alla fine in mattinata abbiamo avuto una +0.5° in luogo di una prevista -1° (o al più -0,5°) e ciò ha determinato che, malgrado alle quote di media collina un certo "freddo" fosse presente intanto in quota avveniva una scaldata non da poco che portava la quota neve sempre più in alto. Prova ne sia che in Faggeta in prima mattinata ha nevicata e poi ci ha piovuto sopra e con tempoerature positive e aria umidissima satura è iniziato l'inesorabile scioglimento. Sono arrivato su alle 10,30 e lo scenario al piazzale era desolante. Poca neve nuova in scioglimento, pioviggine e addirittura meno neve di ieri (non più di 1cm al piazzale mezzo sciolto e fangoso). Un po' meglio salendo su con circa 2,5cm a 1020 e 3cm (in scioglimento però) ai 1040-50 dei pendii a nord sotto la torretta.
Alla Macchieta la giornata è stata fredda e sotto-media con estremi 3,3° 5,1° e media 4,1°. Caduti ben 21mm d'acqua. Se solo ci fosse stato un grado di meno parleremmo di 15-20cm sul Cimino. Davvero un peccato.
Andiamo avanti e speriamo che nei prossimi giorni questi montarozzi
possano vedere qualcosa di più concreto.
Per stanotte-domani la vedo male e credo che il grosso delle precipitazioni sia finito. Ma vediamo, sperare è sempre lecito.