Oggi è martedì 26 novembre 2024, 0:37

Osservazioni meteo, Martedì 8 Maggio 2018 - Altri temporali?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 8 Maggio 2018 - Altri tempor

Messaggio da Burian » martedì 8 maggio 2018, 21:08

Gran pomeriggio temporalesco al quale sta seguendo una serata con fenomeni residui che si attardano in molte zone e stanno regalando altri mm preziosi.
A fine precipitazioni vi darò l'accumulo, per ora posso dirvi che a Viterbo il cielo è coperto e piove debolmente con +14,3°.

Luogo: Viterbo zona Pila
Quota: 405 m s.l.m.

Messaggio da Fescenninum84 » martedì 8 maggio 2018, 21:20

Buonasera a tutti; oggi pomeriggio temporalesco notevole, con pioggia veramente intensa per diverse ore, forti tuoni e anche raffiche violente di vento; accumulo del pluvio manuale che un paio di ore fa era sui 30 mm :D
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza. (J.W. Goethe)

Luogo: Capranica Scalo (VT)
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Nevofilo99 » martedì 8 maggio 2018, 21:58

Ci sarà poca pausa tra il colpo di coda di stasera e il peggioramento di domani, giusto per prepararsi ad un'altra giornata di pioggia diffusa!

Oggi rovesci più "democratici", molte stazioni hanno superato i 30 mm, anche se la zona che la fa da padrone per questo tipo di configurazioni è quella che va dell'asse Capranica - Ronciglione - Villa San Giovanni fino a Cesano - Morlupo

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » martedì 8 maggio 2018, 22:29

Giornata molto interessante, quest'oggi. Instabilità sin dal mattino ed attività inizialmente circoscritta, dalle ore centrali, all'area vicana vera e propria. Poi, sono iniziate le danze un pò ovunque. Da me, è iniziato a piovere molto tardi, addirittura dopo le 17 quando altrove già erano ore che pioveva. La pioggia è poi proseguita, più o meno moderatamente, fino alle 21:30 con miglior momento precipitativo tra le 18:30 e le 20. Alla fine, il mio accumulo giornaliero è risultato essere di "soli" 17 mm., senz'altro un'inezia in confronto al circondario ma io sono felicissimo: da buon contadino, non amo le precipitazioni grandinigene o troppo violente, a mio avviso apportatrici solo di danni alle coltivazioni ed ai terreni che le ospitano, mentre amo la pioggia tra il debole ed il moderato così come oggi è avvenuto. Tra l'altro, come ben dice qualcuno, ripensiamo a quanto avveniva l'anno scorso (22,7 mm. il mio accumulo maggiolino!) ed ogni accumulo è sempre ben gradito!

Temp.min.+13.1°C, registrata alle 05:12
Temp.max.+20.4°C, registrata alle 13:22
Temp.med. giornaliera +15.1°C

Temp.med. del giorno 8 maggio (dal 2013 compreso, ad oggi): +15.7°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 8 maggio 2018, 22:43

Aqualong ha scritto:Buonasera a tutti. Oggi all ora di pranzo, intorno alle 13.30 gran temporale sulla Cassia sud altezza bivio Vico matrino, rain rate altissimo, molte auto ferme a lato carreggiata, mista grandine. Vetralla presa di striscio, tre croci quattro gocce e Viterbo all asciutto. Il pomeriggio è stato un susseguirsi di tuoni in lontananza e da un oretta piove moderatamente. Non ho il pluvio montato quindi non conosco l accumulo, in ogni modo acqua santa!

che spettacolo!! Villa a quanto dici potrebbe essere stata presa quasi dal clou del temporalone,ma da casa non mi hanno parlato di fenomeni violenti,solo di tanti temporali. Quella zona comunque ogni tanto le fa ste cose.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 9 maggio 2018, 0:47

Buoni accumuli sia a S.Martino, dove si sono accumulati 28,0 mm, sia a Viterbo dove qui al q.re Buon Pastore ho rilevato 22,8 mm.

Luogo: Bagnaia (Vt) fuori dal centro urbano
Quota: 450 m s.l.m. Circa

Messaggio da Aqualong » mercoledì 9 maggio 2018, 7:58

Ghiaccio96 ha scritto:che spettacolo!! Villa a quanto dici potrebbe essere stata presa quasi dal clou del temporalone,ma da casa non mi hanno parlato di fenomeni violenti,solo di tanti temporali. Quella zona comunque ogni tanto le fa ste cose.

Probabilmente Villa troppo a sw, il clou era addossato strettamente al versante meridionale dei monti.
STAZIONE METEO LACROSSE WS 2800 Sensore termoigrometro schermato

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » mercoledì 9 maggio 2018, 8:19

ieri la costa ha fatto da spettatrice...dalle 15 fiorire di cumuli all'interno, poi giunti minacciosi dopo le 17 che hanno minacciato per ore poi alla fine solo raffiche di vento, spettacolari frammenti di cumuli e 1 mm di accumulo ma va bene così, stiamo riempiendo le sorgenti di tutta la zona, allontanando lo spettro della siccità e degli incendi estivi, ed oggi...

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 9 maggio 2018, 22:40

Ieri giornata storica per molte zone di Roma. Fenomeno incredibile davvero. Una cella sfranta e sfatta ha prodotto, rigonfiandosi e caricandosi fenomeni molto intensi in alcune zone della città fino a 50-60mm. Le differenze tra aree sono state a dir poco sorprendenti. Da me è andata di lusso, San Giovanni è stata una delle zone più colpite. Ho totalizzato la bellezza di 48mm. Anche San Saturnino accumulo spettacolare di 45mm (il sito segna 42 ma è un errore).
Altrove invece il nulla o quasi. Eur 5mm (5km da casa mia :o :o :o ), 10mm trastevere, 16mm centro storico Piazza Venezia. Raramente ho visto qualcosa di così incredibile.

Evento memorabile.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Precedente

Torna a Meteorologia