Oggi è mercoledì 13 novembre 2024, 8:32

Osservazioni meteo, Mercoledì 1 Aprile 2020 - Freddo!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Mercoledì 1 Aprile 2020 - Freddo!

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 1 aprile 2020, 23:17

Quella in arrivo sarà un'altra nottata gennaiola, siamo su 1 grado e la wet bulb è negativa già da più di mezz'ora, vuol dire che fuori sta gelando già da un pezzo! Dopotutto a 850 fa ancora piuttosto freddo, la risalita termica era molto lenta. Continua dunque questa fase invernale iniziata poco dopo il 20 marzo.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » mercoledì 1 aprile 2020, 23:36

Giornata decisamente molto fredda, per il periodo. Con oggi, la mia stazione meteo ha migliorato i record di freddo dell'ultimo novennio relativamente al mese di aprile, sia per quanto concerne la temperatura minima che per la media giornaliera. Tengo a precisare ancora una volta (qualora non fosse ancora chiaro!) che quando parlo di record mi riferisco a quanto rilevato dalla mia stazione, dall'inizio delle mie rilevazioni. Mi dispiaccio del fatto che mi occupo di queste cose solo da nove anni e che quindi il mio archivio sia ancora troppo giovane per poter parlare di record, ma sinceramente non saprei quale altra terminologia usare, per queste evenienze!

Temp.min. +0.9°C, registrata alle 06:58
Temp.max. +9.7°C, registrata alle 14:37
Temp.med. giornaliera +4.6°C

Temp.med. storica della stazione, per il periodo (dal 2012 compreso, ad oggi): +11.6°C

Temp.med. a mio avviso normale, per il periodo: circa +10.8°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 1 aprile 2020, 23:49

Anche Caprarola molto fredda oggi!!! Davvero freddo notevole un po' ovunque considerando il periodo e la presenza del sole pieno.
Intanto qui cala a 1,6°!
La media di oggi è stata di 4,3° (Davis) 4,2° (Irox), 4,0° (Irox 5m).
Siamo a 7 decimi dal "record" di Aprile per la mia stazione eguagliato stamani con la minima di 0,9° (identica a quella di Alberto).

Roma S Giovanni estremi 4,9° 15,1° media 9,1° (enorme differenza anche oggi rispetto alla collina viterbese)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Precedente

Torna a Meteorologia