da Olim » mercoledì 12 giugno 2024, 22:00
Non riesco in alcun modo a piovere. Configurazioni temporalesche e-o perturbate che da i primi di maggio stanno devastando il nord Italia provocando da noi un flusso sudoccidentale perenne per lo più sterile. Non se ne esce.
Almeno per ora le temprature sono accettabili. Dico per ora perché la prossima settimana con alte probabilità vedrà l'incedere della prima vera (e forse tosta) ondata di calore di stagione.
La giornata a Roma è trascorsa tranquilla con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature gradevolissime. 19,4° 26,5° con media di 23,2° i valori a Roma SG.
Soriano Macchieta 14,4° 27,5° (suolo) e 14,7° 25,9° (tetto). Verso le 12-13 differenza mostruosa fino a 3° tra suolo e tetto con vento sostenuto da sud. Un classico della mia zona che si spiega con l'afflusso di aria calda dalle calde vallette non ventilate che ho sotto casa in direzione meridionale.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.