da Olim » mercoledì 17 luglio 2024, 23:52
Ebbene sì Andrea, i 37,8° di oggi eguagliano il record di massima di temperatura di luglio già toccato, identico, in altre due circostanze in passato: il 22 luglio del 2015 e il 31 luglio del 2020. Insomma per un soffio non abbiamo ritoccato il record mensile. Ondata di caldo davvero potente e soprattutto notevolissima per la durata (visto che almeno fino a sabato compreso continuare a fare molto caldo/caldissimo). 37,6° il valore della Froggit al suolo e 36,7° a tetto. Segno di aria calda potente visto che il divario di 1 grado è assolutamente fisiologico. Quindi in questo caso nessun effetto specifico di microclima della zona ove è posta la stazione al suolo).
Sempre a Soriano macchieta inoltre minima di 23,0°, a 6 decimi dal record di luglio (è la seconda volta in questo luglio che si superano i 23° di minima al suolo). Altissima la minima a tetto stamani con ben 24,8°.
Infine Roma SG min 24,8° max 37,1°. Insomma non si scherza da nessuna parte a tutte le quote.
Invece in Sardegna a Santa Reparata giornata gradevole con costante maestrale moderato e massima che non ha superato i 28°. In questo punta estrema del nord dell'isola il caldo vero sostanzialmente non esiste se non eccezionalmente con venti di terra da sud, vista la ventilazione quasi costante da brezza da ovest.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.