tumexi ha scritto:Domanda: non vi sembra eccessiva la differenza di oltre 2 gradi tra le stazioni di Ronciglione Poggio e Ospedale?
buon freddo
Ciao Roberto, so che ci segui con attenzione e ciò mi fa molto piacere!
Venendo alla tua domanda, la differenza di temperatura tra le due stazioni raggiunge in alcune occasioni anche i 2°C ed è spiegabile così come ti ha detto Alberto, innanzitutto la differenza altimetrica supera i 100 metri per la quale il gradiente termico "normale" sarebbe di 1/1,2°C.
Inoltre si tratta di due contesti completamente diversi: la mia stazione si trova nel centro di Ronciglione, quindi una installazione urbana a tetto che, per definizione non è famosa per rilevare picchi di temperatura minima e massima;
la stazione di Poggio Cavaliere invece ha una installazione al suolo ed il contesto, seppur residenziale non è paragonabile al centro urbano.
Colgo l'occasione inoltre, per sottolineare un aspetto: la conformazione territoriale di Ronciglione è assai particolare e questa particolarità si manifesta nettamente nelle notti di inversione termica (non stanotte visto che abbiamo una discreta ventilazione nord-orientale): il vallone del Rio Vicano, che costeggia tutto il centro storico del paese, rappresenta una vera e propria calamita per l'aria fredda che scivola tutta la in fondo, lasciando al centro del paese aria decisamente più mite. 2°C in meno di me e tassi di umidità molto più elevati (seppur in linea d'aria siamo distanti non più di 400 metri).
Discorso diverso per Poggio Cavaliere che ha alle spalle il Monte Fogliano e il Lago di Vico.
Questa differenza è testimoniata alla perfezione dalla stazione di Ponte Cuzzoli che in quel regime spesso registra anche 2
Ronciglione ha veramente molte peculiarità ed abbiamo la fortuna di poterne captare un bel po' con le strumentazioni che abbiamo installato!