tumexi ha scritto:Domanda: non vi sembra eccessiva la differenza di oltre 2 gradi tra le stazioni di Ronciglione Poggio e Ospedale?
buon freddo
Ciao, Roberto. Piacere di risentirti, Roncionese Messicano!
A primo acchitto, può effettivamente sembrare eccessiva la differenza di temperatura tra le due stazioni ronciglionesi. Però:
- la stazione di Ronciglione Centro è a tetto, pertanto tende a registrare minime più elevate che al suolo (così come tende a registrare massime più contenute che al suolo!);
- la stazione di Poggio Cavaliere è a terra, pertanto tende a comportarsi in maniera esattamente contraria alla precedente e per di più, trattandosi di una Davis Vue, essendo dotata di mini-schermo solare a soli 5 piatti, tende tra l'altro a sottostimare un pochino le minime (e sovrastimare, per lo stesso motivo, le massime!). Tale fenomeno tende ad essere ancor più evidente, nelle classiche situazioni alto-pressoree (assenza di vento, cieli sereni, ecc.);
- sussiste infine, una certa differenza di quota tra le due installazioni (circa 120 mt., che non sono granchè ma che a parità di condizioni, rispettano un gradiente termico di circa 1°C).