Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 4:26

Osservazioni meteo, Mercoledì 20 Dicembre 2017 Fine autunno

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Mercoledì 20 Dicembre 2017 Fine autu

Messaggio da Burian » giovedì 21 dicembre 2017, 0:00

La minima stamani non è scesa sotto a +0,8° causa nubi. Qui a Viterbo Buon Pastore non si sono verificate gelate durante questa avvezione fredda nonostante di giorno sia stato alquanto freddo. La massima è arrivata a +6,5°

Luogo: Cancun, avenida nichupte / Ronciglione, via San Francesco d'Assisi
Quota: 6 m / 460 m s.l.m.

Messaggio da tumexi » giovedì 21 dicembre 2017, 0:50

Grazie Ale, ovvio per ragioni genetiche sono a conoscenza della differenza di altitudine tra ospedale e poggio, non sapevo delle altre differenze.
abbraccio forte

Messaggio da tumexi » giovedì 21 dicembre 2017, 0:52

scusa era Alb!

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » giovedì 21 dicembre 2017, 3:23

tumexi ha scritto:Domanda: non vi sembra eccessiva la differenza di oltre 2 gradi tra le stazioni di Ronciglione Poggio e Ospedale?
buon freddo

Ciao Roberto, so che ci segui con attenzione e ciò mi fa molto piacere! ;)

Venendo alla tua domanda, la differenza di temperatura tra le due stazioni raggiunge in alcune occasioni anche i 2°C ed è spiegabile così come ti ha detto Alberto, innanzitutto la differenza altimetrica supera i 100 metri per la quale il gradiente termico "normale" sarebbe di 1/1,2°C.
Inoltre si tratta di due contesti completamente diversi: la mia stazione si trova nel centro di Ronciglione, quindi una installazione urbana a tetto che, per definizione non è famosa per rilevare picchi di temperatura minima e massima;
la stazione di Poggio Cavaliere invece ha una installazione al suolo ed il contesto, seppur residenziale non è paragonabile al centro urbano.
Colgo l'occasione inoltre, per sottolineare un aspetto: la conformazione territoriale di Ronciglione è assai particolare e questa particolarità si manifesta nettamente nelle notti di inversione termica (non stanotte visto che abbiamo una discreta ventilazione nord-orientale): il vallone del Rio Vicano, che costeggia tutto il centro storico del paese, rappresenta una vera e propria calamita per l'aria fredda che scivola tutta la in fondo, lasciando al centro del paese aria decisamente più mite. 2°C in meno di me e tassi di umidità molto più elevati (seppur in linea d'aria siamo distanti non più di 400 metri).
Discorso diverso per Poggio Cavaliere che ha alle spalle il Monte Fogliano e il Lago di Vico.
Questa differenza è testimoniata alla perfezione dalla stazione di Ponte Cuzzoli che in quel regime spesso registra anche 2
Ronciglione ha veramente molte peculiarità ed abbiamo la fortuna di poterne captare un bel po' con le strumentazioni che abbiamo installato!
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Messaggio da tumexi » giovedì 21 dicembre 2017, 6:52

Grazie, conosco bene il microclima di Roncuglione, la mia casa é molto vicina alla tua stazione(via San Francesco d' Assisi) anche se la parte che porta al vallone del Rio Vicano é priva assolutamente di case e quindi piú fresca e campagnola. Solo che 120 metri di differeza altimetrica e 2 gradi sono un buon tema per approfondire conoscenze. Da casa mia alle Stallacce sono d mondi e due climi, il cinema all'aperto della chiesa di Sant'Andrea ci ricorda il potere dell'inversione termica
Buon Natale

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » sabato 23 dicembre 2017, 19:44

Si, è la particolarità del microclima Ronciglionese...molto difficile anche da spiegare. Ho sempre ritenuto il vallone del Vicano come l'elemento più influente per spiegare queste differenze, ovviamente in regime di inversione termica.
Tra l'altro, aggiungo, la mia zona (e a quanto vedo anche la tua, seppur ai margini) è mediamente la più calda del paese, con valori massimi che risentono dell'urbanizzazione e minime molto miti, ne conseguono delle escursioni termiche più ridotte rispetto alle aree a valle e, ad esempio, al Ponte Cuzzoli.
Pertanto credo sia prendere a riferimento la mia stazione come stazione urbana, con dati ufficiosi del centro cittadina e la stazione di Poggio Cavaliere come una stazione di alta collina, d'altronde stiamo parlando di una stazione a quasi 600 metri di quota.
Speriamo di incontrarci ad un evento di gruppo quando sarai in zona, personalmente non ci siamo ancora conosciuti :)
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Precedente

Torna a Meteorologia