Steix ha scritto:Buonasera a tutti, Il Dicembre italiano non è più quello degli anni 50 /60/70.Oramai l'alta pressione delle Azzorre si è spostata radicandosi definitivamente sull''Europa occidentale. Da anni in questo mese le colate gelide si sono spostate più ad sud est interessando la Grecia e sempre più spesso le nazioni del nord Africa che si affacciano sul mediterraneo. Comunque mai come quest'anno a mio avviso, è grande la possibilità che a Gennaio l'italia venga interessata da un evento di freddo notevole, dal momento che la Russia poi l'est Europa sono da mesi nel congelatore e ultimamente anche i Balcani. Segno è che il freddo sta avanzando....
Bentornato!
Se posso fare un'osservazione sempre OT,il fatto che si depositi gelo non ci assicura che questo poi arriverà,soltanto che se arriverà sarà tosto. Vedasi febbraio 2016, spazzato via tutto il gelo di gennaio,quando,non smetterò mai di ricordarvelo,una tostissima ondata di gelo,al pari di quella del febbraio 2012 per l'Ucraina,piombò a due passi da casa nostra. Questo per ricordare le potenzialità del pattern dovuto al Nino. Purtroppo però a gennaio non arrivò nulla in casa nostra e a febbraio tornò la zonalita... Comunque non dispero io,ancora non mi sono unito alle lamentele generali,nonostante questo dicembre abbia fatto schifo