Oggi è domenica 24 novembre 2024, 12:49

Osservazioni meteo, Mercoledì 22 Luglio 2015 - Caldo e Ts

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Mercoledì 22 Luglio 2015 - Caldo e T

Messaggio da clavero » mercoledì 22 luglio 2015, 23:58

si è attivata la brezza notturna da NE e la temp è crollata, persi 3,5° in 1h

ur aumentata del 20%

23,4° ur 69%
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » giovedì 23 luglio 2015, 0:17

Che fascino la meteo, e tutto grazie solo alla termoconvettivita' e alla grande energia di questi giorni...non oso pensare con qualche spiffero "freddo"!

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 23 luglio 2015, 0:26

Giornata di passione quest'oggi! Ero alla Macchieta-Terra cimina e verso le 16,00 si è scatenato il finimondo. Dapprima sono stato lisciato con il grosso che si scaricava a nord-est in area Chia-Pantane-Bassano in teverina (dove poi è stato un delirio), poi il temporale ha ricaricato da est e mi ha preso bene. Effetti scenografici di grande intensità prima dei fenomeni. Colore del cielo straordinario e soprattutto perfetta visibilità del mostro in avvicinamento da est con un vero muro d'acqua che correva a velocità folle preceduto da ventate assurde da nord-est. Inoltre spettacolare e di rara intensità il calo termico. La temperatura è passata dall'incredibile valore di 37,7° al suolo (ritoccato il record di ieri :o :shock: :shock:) e di 37,0° (sensore alto, stracciato il record di tre giorni fa che a sua volta stracciava il record del 2012 :o :o ), al valore di 17,4° dopo circa due ore.
I millimetri caduti sono stati 30mm. Una boccata di ossigeno per la natura piegata da una siccità che dalle mie parti proseguiva incessante da inizio Giugno con soli 4mm caduti da fine Maggio a oggi pomeriggio.
Certo i miei 30mm non sono nulla rispetto ai 112mm :o :o di Pantane. Ma sono soddisfattissimo così. Anzi sono stato molto fortunato a non trovarmi nel cuore della cella con rischio grandine, acqua troppo abbondante da far danni e soprattutto colpi di vento che pare che in molte zone (come leggo anche qui) abbiano devastato frutteti e campi.
Ho saputo da fonti affidabili che orti e frutteti area Chia-Bassano in Teverina sono stati devastati!! :( :(
Insomma alla fine mi è andata di lusso: tanta acqua utilissima e zero danni.
Pensate che, viste le previsioni che ritenevo abbastanza a rischio, avevo anche coperto i pomodori con dei teli!! :22:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » giovedì 23 luglio 2015, 0:46

Il calo termico in area est cimini ha dell'incredibile, i gradi persi in 1-2 ore sono stati tantissimi forse chissà è roba da record! :o Notevole anche il fortissimo vento che ha fatto danni e poi soprattutto il valore di accumulo di Soriano Pantane, da sballo totale!!! :shock: :shock: :shock:

Messaggio da Burian » giovedì 23 luglio 2015, 0:55

Qui a Viterbo sud gli accumuli sono stati pari a 0 mm, solo goccioloni radi e gocciolate varie, un po' come Viterbo zona alta.(zona sud-est). Viterbo nord invece ha beccato qualche briciola del temporale, noto un 0,4 mm di accumulo.
La minima non è stata ritoccata per cui rimango con il valore di +23,9°, evidentemente le raffiche di vento fresche provenienti dal temporale perdevano di potenza refrigerante andando da nord verso sud.
La giornata conclusasi per cui è stata caldissima, un pelino meno di ieri ma sempre con valori di tutto rispetto (min +23,9° max +36,9°)

Luogo: Corchiano (VT)
Quota: 173 m s.l.m.

Messaggio da Milady » giovedì 23 luglio 2015, 9:33

Buongiorno a tutti, volevo aggiornare i dati di ieri. Dopo una massima di 39,3 la temperatura è crollata fin verso i 20 gradi. L'accumulo è stato scarso, appena 5,2 mm, anche se penso sia molto sottostimato a causa del forte vento, pioveva orizzontale. Purtroppo non ho i dati del vento, sono stata senza energia elettrica dalle 16 fino a notte fonda e il datalogger è troppo piccolo :cry: però posso dire che le raffiche sono state molto intense e durature, penso intorno ai 100 km orari, visti anche i danni che ho subito. Del mio gazebo è rimasto solo un mucchio di ferri aggrovigliati, mi si è rovesciata un'anfora da giardino adibita a vaso alta oltre un metro, sono caduti un paio di alberi e tantissimi rami, nel campo un tappeto di nocciole per terra. Mi si sono sradicati persino i fiori dentro le fioriere da balcone, tanta l'intensità del vento. Qui non ci sono stati eventi grandinigeni, ma a Corchiano paese c'era un sottile strato di grandine per terra

Messaggio da clavero » giovedì 23 luglio 2015, 9:38

attenzione, dai dati arsial di oggi risulta tutto ridimensionato

soriano pantane 44mm
:29: :29: (quindi non 112mm, come appare ancora sui dati in tempo reale, mah...)
soriano chia 41,6mm
:?:
:005: :005:
www.vallemuricana.it

Messaggio da Burian » giovedì 23 luglio 2015, 21:48

Grazie per la tua testimonianza-reportage Milady! ;)
Azz, i dati arsial di oggi sono quindi molto ridimensionati! :o 44 mm è un forte temporale si ma niente di eclatante, nelle zone interne d'estate queste cose possono definirsi ordinarie. Il vento e il calo termico rimangono invece fenomeni degni di nota.

Luogo: Corchiano (VT)
Quota: 173 m s.l.m.

Messaggio da Milady » giovedì 23 luglio 2015, 23:10

Ho visto i dati di ieri della stazione arsial che dista 3-400 mt da qui, li il pluvio segnava 9 mm e il vento ha raggiunto una velocità massima di 24,9 mt/s, calcolato in km/h sono 89,6 km/h :o

Messaggio da clavero » venerdì 24 luglio 2015, 0:09

io ho un dato di corchiano di 27mm, ora non sò dove sia di preciso la stazione
www.vallemuricana.it

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia